Noah’s Train fa tappa a Roma alla stazione Tiburtina per incentivare il trasporto merci su ferro

Il Treno di Noè ha iniziato il suo viaggio per l’Europa nel dicembre del 2018 dalla città di Katowice, sede della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2018 facendo poi tappa a Vienna, Berlino, Parigi, Bruxelles ed ora anche a Roma. Proseguirà poi per  Lipsia, per l’International Transport Forum 2019 (22 maggio), di nuovo Vienna per l’Austria World Summit (28 – 29 maggio) e la Fiera di Monaco di Baviera per il Transport Logistic (4 -7 giugno).

Noah’s Train è uno speciale convoglio merci costituito da carri e container, messi a disposizione dalle imprese ferroviarie coinvolte nell’iniziativa, dipinti  da street artist con immagini di animali ispirate alla più antica storia di salvataggio e preservazione ambientale di tutti i tempi.

 L’iniziativa è di Rail Freight Forward, composta da 18 imprese ferroviarie europee che operano nel settore della logistica e del trasporto merci fra cui Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa La coalizione è nata con l’obiettivo di evidenziare i vantaggi ambientali e sociali che derivano dal trasporto su ferro rispetto a quello su strada. Il treno, per trasportare persone e merci in quanto ha un impatto in termini di emissioni di CO2 fino a nove volte inferiore e una efficienza energetica fino a sei volte maggiore rispetto alla modalità su gomma.

Ad accogliere il treno alla stazione Tiburtina  il 7 maggio 2019 erano presenti Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Gianluigi Castelli, Chairman Union Internationale des Chemins de fer (UIC) e Presidente Gruppo FS Italiane, Marco Gosso, Amministratore Delegato Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), Gian Paolo Gotelli Amministratore Delegato Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane), Giorgio Zampetti, Direttore Generale Legambiente, e Sandra Gehenot, Freight Director UIC.

“Questo treno che viaggia per l’Europa, con i suoi vagoni colorati – ha dichiarato Sergio Costa, Ministro dell’Ambi e della Tutela del Territorio del Mare – porta un messaggio molto importante: per ridurre le emissioni di anidride carbonica e combattere i cambiamenti climatici bisogna spostare il traffico merci dalla strada alla rotaia. Il trasporto ferroviario emette 9 volte meno CO2 di quello stradale, mi sembra un contributo importante che offre questo settore”.

“Il settore ferroviario può svolgere un ruolo chiave nella sfida alla decarbonizzazione del trasporto, che genera complessivamente il 27% delle emissioni in Europa”, ha specificato  Gianluigi Castelli, Presidente del Gruppo FS Italiane,  aggiungendo che “l’ambizione dell’intero settore ferroviario è portare la quota di trasporto merci su ferro dall’attuale 17% al 30% entro il 2030 . Questa iniziativa  nasce dalle aziende ferroviarie di trasporto merci europee per sensibilizzare il contesto politico e le persone sull’opportunità di estendere il trasporto merci via ferrovia.”Il treno inquina molto meno del trasporto su gomma in un nono di emissioni di CO2, risparmia dal punto di vista energetico ed è sostanzialmente più efficiente, più pulito e più ecosostenibile. Le imprese ferroviarie sono pronte a fare la loro parte, investendo in locomotive e carri più ecologici e sostenibili, cogliendo le opportunità della convergenza digitale e sviluppando sistemi di trasporto sempre più efficienti”.

Il trasporto su ferro, infine, contribuisce a decongestionare il traffico stradale riducendo sensibilmente il tasso di incidentalità e mortalità. Nel 2018, ad esempio, Mercitalia Rail, con oltre 90mila treni effettuati, ha consentito di togliere dalla strada circa un milione e mezzo di Tir.

Dopo la tappa di Roma il Noah’s Train continuerà il suo viaggio raggiungendo Lipsia, per l’International Transport Forum 2019 (22 maggio), di nuovo Vienna per l’Austria World Summit (28 – 29 maggio) e la Fiera di Monaco di Baviera per il Transport Logistic (4 -7 giugno)

                         

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