Giovedì, 09 Maggio 2019 21:24

Festival della Filosofia sul Lago

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Dal 17 al 19 maggio Trevignano Romano, Anguillara Sabazia e Bracciano, ovvero le tre cittadine affacciate sul lago di Bracciano, ospiteranno la prima edizione della manifestazione

Venerdì 17 maggio avrà inizio il primo Festival della Filosofia sul Lago.  L' obiettivo è quello di realizzare un dialogo aperto tra diverse tematiche - dalla medicina all'ambiente, dall'alimentazione alla geopolitica, con il comune legame culturale della filosofia.

“Un osservatorio che leggerà i segni nel nostro tempo, visibili in vari ambiti, per tentare di delineare una visione circolare della nostra epoca”.

Vuoto antropologico; Educare all'oltre: la pedagogia ad orientamento neoesistenziale; La visione integrata della medicina; Curarsi mangiando; Cambiamenti climatici e scarsità delle risorse: una sfida tecnologica e culturale; Invitare, incontrare, donare: etica dell'ospitalità. queste le tematiche che saranno affrontate nel corso dei diversi convegni, programmati nei più significativi luoghi di aggregazione culturale delle tre località durante le tre giornate del Festival.

L' evento inaugurale è fissato alle ore 17.00 di venerdì con la navigazione sul battello (Consorzio Lago di Bracciano) che salperà da Trevignano Romano: ai saluti istituzionali farà seguito la conferenza stampa e un aperitivo organizzato dalla FISAR di Manziana.

Domenica 19 maggio alle ore 21.00 l'evento conclusivo, nella Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano, con il concerto IDILLI, canzoni filosofiche da camera. Ai saluti finali farà seguito un aperitivo in terrazza.

L’evento è patrocinato dai Comuni di Trevignano Romano, Bracciano, Anguillara Sabazia, dal Consorzio Lago di Bracciano, dal Parco Naturale di Bracciano e Martignano, da L’Agone, dall'Enea, dall'Associazione Culturale Il Salto, dal Lions Club, da Organon ed è organizzato con la direzione culturale di Esper Russo.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]