Festival della Filosofia sul Lago

Dal 17 al 19 maggio Trevignano Romano, Anguillara Sabazia e Bracciano, ovvero le tre cittadine affacciate sul lago di Bracciano, ospiteranno la prima edizione della manifestazione

Venerdì 17 maggio avrà inizio il primo Festival della Filosofia sul Lago.  L’ obiettivo è quello di realizzare un dialogo aperto tra diverse tematiche – dalla medicina all’ambiente, dall’alimentazione alla geopolitica, con il comune legame culturale della filosofia.

“Un osservatorio che leggerà i segni nel nostro tempo, visibili in vari ambiti, per tentare di delineare una visione circolare della nostra epoca”.

Vuoto antropologico; Educare all’oltre: la pedagogia ad orientamento neoesistenziale; La visione integrata della medicina; Curarsi mangiando; Cambiamenti climatici e scarsità delle risorse: una sfida tecnologica e culturale; Invitare, incontrare, donare: etica dell’ospitalità. queste le tematiche che saranno affrontate nel corso dei diversi convegni, programmati nei più significativi luoghi di aggregazione culturale delle tre località durante le tre giornate del Festival.

L’ evento inaugurale è fissato alle ore 17.00 di venerdì con la navigazione sul battello (Consorzio Lago di Bracciano) che salperà da Trevignano Romano: ai saluti istituzionali farà seguito la conferenza stampa e un aperitivo organizzato dalla FISAR di Manziana.

Domenica 19 maggio alle ore 21.00 l’evento conclusivo, nella Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano, con il concerto IDILLI, canzoni filosofiche da camera. Ai saluti finali farà seguito un aperitivo in terrazza.

L’evento è patrocinato dai Comuni di Trevignano Romano, Bracciano, Anguillara Sabazia, dal Consorzio Lago di Bracciano, dal Parco Naturale di Bracciano e Martignano, da L’Agone, dall’Enea, dall’Associazione Culturale Il Salto, dal Lions Club, da Organon ed è organizzato con la direzione culturale di Esper Russo.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe