Mercoledì, 15 Maggio 2019 09:30

Il francobollo celebrativo del centenario dell’Abi

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

E' stato presentato il francobollo celebrativo del centenario dell’Abi - Associazione Bancaria Italiana che venne fondata nel 1919.

Alla presentazione sono intervenuti il Antonio Patuelli e Giovanni Sabatini rispettivamente Presidente e Direttore Generale dell'Abi, insieme a Giancarlo Pezzuto, Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministero dello Sviluppo Economico, Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Italiane, e Domenico Tudini, Presidente dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

"Nel centesimo anniversario dell'Associazione Bancaria Italiana - ha dichiarato il Presidente dell'Abi, Antonio Patuelli - con l'emissione di un francobollo vogliamo sottolineare il traguardo storico raggiunto e soprattutto l'attualità dei valori etici e sociali, di sana e prudente gestione bancaria e di legalità che sono alla base dei comportamenti ispirati ai principi di corretta imprenditorialità, innovazione e di un mercato libero e concorrenziale che l'Abi promuove".

Il francobollo, appartiene alla serie tematica "Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico", e riproduce con un segno grafico moderno l'Arco degli Argentari, monumento romano del 204 d.c. nei pressi del Foro Boario, luogo simbolo dei commerci dove i cambiavalute romani svolgevano la loro attività.


E' stato stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in un solo colore con l'aggiunta di oro. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]