Venerdì 17 maggio la storia della tavola periodica all’Università Sapienza di Roma

In occasione del 150° anniversario dalla data della prima pubblicazione da parte del chimico russo Dmitri Mendeleev , SiamoSapiens racconta la nascita del più importante e rappresentativo simbolo della chimica 

LATINA – E’ grazie a questa ricorrenza che la comunità scientifica internazionale, e quella chimica in particolare, danno vita a una grande opportunità culturale, ovvero quella di raccontare la nascita del più importante e rappresentativo simbolo della chimica: la Tavola Periodica. Si tratta di uno spettacolo conferenza, quello che SiamoSapiens vuole offrire al pubblico in un format inedito che possa tuttavia fornire un quadro storico della nascita e dello sviluppo della chimica moderna, attraverso un linguaggio comprensibile e coinvolgente.  

“L’intenzione di fondo, – come precisa Gianni Morelli, presidente di SiamoSapiens – è quello di raccontare la chimica attraverso due sue caratteristiche fondamentali: bellezza e potenza. La valenza didattica e formativa dell’incontro è elevatissima perchè sono molteplici gli argomenti che andremo a sollecitare, come la chimica, la storia, la letteratura, la poesia, la scienza e la musica. Intrecci – conclude Morelli –  inevitabili per far comprendere il valore di tutte queste forme del sapere umano che, collettivamente, chiamiamo cultura.”

Università di Roma “Sapienza”
Dipartimento di Chimica
venerdì 17 maggio ore 11,00
Piazzale Aldo Moro, 5
00185
ROMA
 
INGRESSO LIBERO

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe