Venerdì, 12 Giugno 2020 11:36

Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci. Il progetto Tandem

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Iniziato a ottobre 2019, TANDEM è un progetto europeo di 30 mesi finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci. Le attività del progetto saranno implementate in 6 diversi paesi europei: Italia, Grecia, Austria, Danimarca, Cipro, e Germania.

Il progetto "TANDEM - TAsk-based laNguage teaching anD collabrative lEarning for upskilling Migrants" mira a migliorare l'occupabilità e a potenziare le competenze chiave sia di adulti con background migratorio che di persone appartenenti alla comunità locale, offrendo loro un'opportunità di apprendimento innovativa e non formale. I primi saranno, infatti, incoraggiati a utilizzare le capacità linguistiche di cui sono in possesso e a convertirle in una opportunità lavorativa trasformandosi in insegnanti di lingue, promuovendo al contempo scambi interculturali e attività di apprendimento tra pari.

PERCHÉ

 Numerosi studi evidenziano una mancanza di competenze essenziali, quali la capacità di lettura e scrittura, competenze matematiche e digitali, sia fra gli adulti appartenenti alla comunità locale, sia fra quelli con background migratorio. Tali abilità sono essenziali ai fini dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale e possono, inoltre, essere potenziate e migliorate attraverso l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue.

COME

 Il progetto intende raggiungere i suoi obiettivi creando un'opportunità di apprendimento per i migranti che desiderano insegnare la loro (o una delle loro) lingua agli adulti che vivono nella comunità locale, utilizzando la didattica del task-based learning , sviluppando competenze digitali e acquisendo una maggiore consapevolezza interculturale. Gli abitanti del luogo, a loro volta, avranno la possibilità di frequentare corsi di lingua gratuiti e di migliorare, quindi, le loro abilità linguistiche.

Primo incontro tra i partner

 Il primo incontro del progetto TANDEM si è svolto il 16 e il 17 dicembre 2019 a Palermo.

Nel corso dell’incontro, le organizzazioni partner hanno avuto la possibilità di familiarizzare con gli obiettivi del progetto e gettare le basi per una collaborazione fruttuosa nei mesi a venire. È stata dedicata una particolare attenzione al primo prodotto del progetto, una mappa interattiva che mostrerà la diversità delle competenze linguistiche e non nei Paesi partner. Il prodotto è connesso a una complessa attività di ricerca basata su una rassegna di studi esistenti, una tavola rotonda con i soggetti interessati e una serie di interviste con persone dal background migratorio e appartenenti alla comunità locale.

Scopri di più

Un MOOC sulla didattica delle lingue per task

Il risultato principale del progetto sarà un MOOC rivolto a persone con background migratorio che desiderano di insegnare le loro lingue. Sarà costituito da 5 moduli e sviluppato in base delle esigenze dei/delle partecipanti. Quindi, sarà sperimentato con l’aiuto di 15 partecipanti in ciascun Paese partner i quali prenderanno parte a un corso di formazione ibrido che prevede delle simulazioni di lezioni e applicazioni pratiche nel corso dei laboratori linguistici. In questo modo, anche gli adulti residenti nei Paesi partner potranno partecipare e apprendere una nuova lingua. La versione finale del corso sarà resa disponibile online per chiunque desideri apprendere un metodo flessibile per la didattica delle lingue.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected].it