Giovedì, 18 Giugno 2020 19:21

Giocare online: pro e contro!

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Quando prendiamo una decisione, dovremmo sempre avere un quadro completo della situazione o comunque sforzarci di valutare al meglio la situazione e le variabili in giocoPer redigere questo articolo, ci siamo muniti di carta e penna, abbiamo diviso un foglio bianco in due parti (pro e contro) e ci siamo sforzati di vedere la questione del gioco online sotto diversi punti di vista. 

Pro

Uno dei fattori più influenti in questa categoria è la comodità. È un elemento davvero importante nella nostra epoca, in qualsiasi settore siamo alla costante ricerca del metodo per svolgere quella determinata attività nel modo più semplice e veloce possibile. Così, anche il mercato del gioco si è adattato a questa tendenza ed ha cominciato ad operare online; dando la possibilità a chiunque di giocare comodamente da casa o da qualsiasi posto si voglia giocare.  Un’altro fattore, è il risparmio di tempo e di risorse. La parte temporale viene risparmiata in quanto non bisogna programmare nessun viaggio fisico ad un casinò, basta avere un dispositivo con connessione ad Internet. 

 Per quanto riguarda le risorse, il risparmio è molteplice: online esistono siti che offrono la possibilità di giocare alle slot machine gratis, soddisfando la voglia di divertimento senza il bisogno di spendere denaro in primis! In secondo luogo si risparmiano tutte quelle spese legate allo spostamento vero e proprio (autostrada, carburante, cibo ecc).  Come ultimo, ma sicuramente non per importanza, non avendo una sede fissa con relativi costi di gestione, i payout (pagamenti per le eventuali vincite) dei casinò online sono più alti rispetto a quelli delle sedi fisiche.

Contro

In questa categoria, troviamo i “rovesci” della medaglia, quei fattori che vanno a controbilanciare gli elementi positivi e ci portano a valutare personalmente, tramite processo decisionale, cosa sia meglio per noi.  Giocando online si gioca soli: non è come nei casinò “fisici” che ci si incontra con altre persone e quindi esiste anche un’interazione sociale, giocando online spesso si è soli davanti al computer. Questo sicuramente richiede un grande autocontrollo e disciplina per non incorrere in abusi. Questi eccessi possono essere dei più disparati tipi: eccessivo tempo speso a giocare, eccessive somme di denaro speso (ricordiamoci: giochiamo solo quello che siamo disposti a perdere e che non influisce in nessun modo sul nostro modo di vivere e sul nostro stile di vita) e con un’immersione troppo profonda nel gioco con conseguente distacco dalla realtà. 

Equilibrio

La formula perfetta sta nell’equilibrio: soddisfare le proprie voglie di divertimento in modo sano ed intelligente. Come riportato sopra, esistono realtà che danno addirittura l’opportunità di giocare gratis. Esistono siti specializzati in questo settore che spiegano tutte le regole e tutte le probabilità di vincita: una delle chiavi fondamentali per trovare “equilibrio” è essere informati!  Sapere di cosa stiamo parlando, sapere come funziona quel determinato “mondo” e vivere coi piedi per terra; non fantastichiamo su situazioni irrealizzabili, prendiamo la realtà per ciò è e per ciò che i dati ci dicono ( nel nostro caso specifico esistono studi, tabelle e relazioni inerenti le probabilità di vincita e inerenti a ciò che dobbiamo aspettarci giocando, la fortuna esiste e spesso ci sorride ma è bene a nostra volta sorridere alla realtà dei fatti). 

Se questo articolo ti è piaciuto, leggine altri nella nostra home!

Last modified on Giovedì, 18 Giugno 2020 21:45

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]