Perché è fondamentale la scelta del dominio?

Come non tralasciare il dominio per il tuo business online

La ricerca di un dominio è uno dei primi step in un piano di marketing, un passo fondamentale per il futuro di un business e come tale merita attenzione per non cadere in alcuni classici errori.  

Scegliere il dominio del sito web non deve essere sottovalutato perché rappresenta un importante biglietto da visita per i tuoi clienti. Non devi lasciarti trasportare dal momento e rischiare di optare per qualcosa di superficiale e banale in quanto ti basti pensare che molti siti hanno fatto la loro fortuna anche grazie al nome scelto.

Un buon dominio è facilmente reperibile, viene memorizzato in maniera chiara e pratica dai propri clienti e può essere utilizzato per diverse campagne di marketing a scopo promozionale. 

Il primo consiglio è che debba essere facile da scrivere in quanto non tutte le persone hanno una buona memoria o la possibilità di scrivere sui propri appunti il nome del sito perciò meglio puntare su qualcosa che viene facilmente memorizzato e che sia differente dalla massa. A tal proposito, meglio quindi che non sia troppo lungo ma che sia abbastanza corto o composto da poche parole semplici e dirette per lo scopo del sito. Anche l’utilizzo di eventuali keyword o parole chiave è utile, specialmente se intendi richiamare un trend del settore. Ad esempio, un negozio che vende lavatrici potrebbe evitare nomi strani o americani ma potrebbe chiamarsi semplicemente www. lavatriceideale.it. In tal caso gli acquirenti ricorderanno velocissimamente questo dominio e non avranno neanche bisogno di effettuare una ricerca mirata su un motore apposito. 

Un altro consiglio è quello di identificare nel dominio l’area di riferimento: ad esempio, molti siti hanno avuto la loro popolarità grazie alla promozione di locali in città specifiche. È naturale che il nome del dominio deve richiamare la città specifica come ad esempio www.eventiroma.it, altrimenti gli utenti potrebbero confondersi e puntare sulla concorrenza. Il dominio che sceglierai dovrà essere abbastanza specifico e spiegare per quanto possibile di cosa tratta la piattaforma: se il tuo intento è vendere automobili vintage è ovvio che il nome del sito non potrà essere www.auto.it ma piuttosto www.autovintage.it in quanto i clienti sapranno già quale sito cliccare durante le loro ricerche. Nessuno ti assicura che questo nome non sia già stato acquistato da altre persone però potrai sempre trovare delle versioni alternative come l’utilizzo di plurali, articoli o preposizioni e quant’altro. 

La scelta di nome descrittivi, come un nome e un cognome, può essere positivo o negativo a seconda dei casi. Se sei un famoso artista o un fotografo potrebbe essere un’ottima idea quello di utilizzare il tuo nome e cognome perché ti rende riconoscibile ai potenziali clienti ma, inizialmente, nessuno ti conoscerà e né tanto meno capirà quale sia il tuo settore perciò sarà una una strada in salita, specialmente durante i primi anni. Numeri e trattini vanno evitati quanto più possibile in quanto fanno perdere scorrevolezza al nome e inducono dei dubbi (“il numero andrà scritto in lettere?”).

Controllo e velocità

Esistono dei team di professionisti che si occupano proprio di questo aspetto e che aiutano le nuove aziende nella ricerca del nome del dominio, questo processo è chiamato “brand naming” e sta spopolando specialmente tra le realtà giovani che necessitano di un input creativo per poter iniziare il proprio business. Una volta trovato il nome è bene controllare che non esista già onde evitare di creare di registrare un dominio, pagarlo e poi dover fare i conti con un sito omonimo che esiste da molto più tempo. Basterà semplicemente ricercare su Google quel nome e capire se non appartiene già a qualche altra azienda, che abbia un marchio registrato oppure sia coperto da un copyright

Utilizzare nomi che già esistono mette il soggetto davanti a un grosso rischio legale che potrebbe comportare un forte esborso e risarcimento nei confronti di chi utilizza già quel nome. Se invece sei sicuro di aver trovato il nome adatto, il nome perfetto per il tuo dominio, allora cerca di agire quanto più in fretta possibile perché potresti ritrovarti con la tua idea utilizzata da altre persone. L’acquisto di un dominio, per fortuna, è molto semplice e breve; inizialmente potrai anche scegliere un piano economico da acquistare per cui la registrazione non necessiterà più di 5 minuti. 

Qualora non trovassi una buona alternativa, procedi su Godaddy.com per cercare delle opzioni che assomiglino alla tua idea o addirittura siano migliori. Alcuni Brand hanno avuto un’idea molto intelligente ovvero quello di acquistare diverse estensioni per lo stesso nome così che possano essere reperiti dagli utenti anche in caso di errore durante la digitazione dei caratteri del nome. Questo è molto importante, anche per proteggerti da eventuali competitor che cercano di fare i furbetti per accalappiare i tuoi clienti. Un altro motivo per non sottovalutare la scelta del dominio e che i motori di ricerca lo utilizzano come parametro fondamentale per l’indicizzazione perciò potresti effettuare una rapida ricerca su Keyword Planner per capire quali siano le parole chiave cercate dagli utenti e quali keyword utilizzino per l’acquisto di quel determinato bene o servizio.

Condividi sui social

Articoli correlati