Sabato, 07 Novembre 2020 07:00

Trovare casa a Roma, un sogno che diventa realtà

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Roma, città eterna, cuore d’Italia e d’Europa. Pochi altri luoghi al mondo possono vantare un fascino simile, dato non solo dalla storia illustre dell’Urbe, ma anche dalla struttura di una città enorme e tentacolare, viva e colorata in ogni suo aspetto. 

Ogni anno migliaia di persone cercano un alloggio a Roma, stabile o temporaneo. Del resto qui hanno la propria sede alcune tra le Università più prestigiose del vecchio continente e, per chi ha concluso gli studi, non mancano tantissime opportunità lavorative. Basti pensare ad alcuni settori che qui hanno il proprio epicentro, come il mondo dello spettacolo, ma anche alla presenza sul territorio di tantissime aziende italiane e non.

Cercare casa a Roma, tuttavia, non è cosa da poco. La grande estensione della città, i numerosi quartieri e i prezzi estremamente variabili (e in grado di raggiungere cifre astronomiche) rendono impossibile per il neofita orientarsi tra le varie offerte.

Fortunatamente internet viene in soccorso di chi cerca appartamenti in vendita a Roma, rendendo questo settore meno sibillino.

Annunci immobiliari a Roma online

Come per ogni altra città anche nel caso di Roma oggi gran parte degli annunci del mercato immobiliare sono online. Non è un caso se chi deve vendere o affittare casa decida sempre più spesso di rivolgersi ai portali online che permettono di creare un annuncio in pochi e semplici passaggi.

Molti di questi servizi sono gratuiti e hanno un vantaggio non da poco: possono raggiungere un numero enorme di persone potenzialmente interessate. Il vantaggio è anche per chi cerca: grazie a questi siti può spulciare in pochissimo tempo tantissime offerte e restando comodamente a casa.

La presenza delle foto allegate agli annunci permette inoltre di farsi un’idea dell’immobile prima ancora di andarlo a visitare di persona. La sua locazione geografica, poi, è indicata con precisione assoluta grazie ad una mappa interattiva che ne indica la posizione con lo scarto di pochi centimetri.

Orientarsi tra i diversi annunci è facile

Quello che è un pregio dei portali immobiliari online, e cioè la presenza di un numero enorme di annunci, può in un certo senso diventare un difetto. Com’è possibile divincolarsi tra una così ampia offerta? Anche in questo caso non c’è da temere: la ricerca di un appartamento a Roma su internet è resa più semplice dalla presenza dei filtri di ricerca.

Questi permettono di mirare la ricerca e di personalizzarla sotto diversi aspetti. Già quello geografico, ad esempio: dire casa a Roma significa dire tutto e niente, vista l’estensione della città, tra le più grandi al mondo. Con i filtri è possibili limitare la ricerca ad una zona specifica, nei pressi di un quartiere o di una via, ad esempio.

I filtri riguardano però anche le caratteristiche vere e proprie dell’immobile: numero di stanze e di accessori, presenza di giardini e balconi. La ricerca online, quindi, oltre che essere ottima per il numero di offerte disponibili è anche estremamente efficace per la possibilità di cercare la soluzione su misura per sé.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]