Giochi da casinò e videogames: trionfo e tripudio di gamification

La tecnologia ha preso il sopravvento: è da circa un trentennio che non si parla altro che di Rivoluzione Digitale, con cui si intende tutto quel complesso di pratiche che hanno portato il mondo in una direzione inimmaginabile solo qualche tempo prima

Oggi tutta un’epoca di progressi si può vedere negli attuali videogame, ma anche nelle slot machine. Anzi, soprattutto nelle slot machine. Trasformatesi, presto e rapidamente, da macchinette ingombranti a sofisticati meccanismi di gioco. Merito, fortunatamente, dell’altra rivoluzione: quella della gamification


Nei giochi da casinò la gamification è oggi il presupposto necessario per l’esistenza stessa di questa tipologia di giochi. Tutte le nuove slot machine online vengono sviluppate come autentici videogiochi. In futuro, questa tendenza, è destinata a svilupparsi ancor di più. E la tecnologia, che continua intanto la sua inarrestabile ascesa, farà sempre il resto. Ma cosa hanno in comune giochi da casinò e videogames?

In una sola parola lo stesso DNA. Videogiochi e slot condividono infatti le skills, cioè le caratteristiche. Quella della visual and audio rewards, per esempio, che comprende le sfide a livelli da superare al termine di cui si ricevono le “congratulazioni”, per stimolare i recettori del piacere nel cervello.

Ma le skills, ovviamente, non finiscono qui. Impossibile non citare la “near-miss”, le scuse che illudono puntualmente i giocatori che, in un prossimo tentativo, la partita andrà meglio. Nelle slot il meccanismo è identico: “cherry, cherry, bell” ed il gioco è fatto. Candy Crush dà spesso l’esempio di questa skills: una sola mossa sbagliata, una combinazione erronea, compromette tutto. E resta solo l’illusione della vittoria.

La Skinner’s box è un’altra caratteristica: il giocatore trova modelli anche quando non vi sono esempi da osservare. Tradotto: si trovano motivazioni anche difformi rispetto alla realtà. Un errore popolare commesso dai giocatori, che nelle slot si riflette nella credenza, diffusa quanto infondata, che se un numero non esce da tempo prima o poi uscirà di nuovo. Ma i punti in comune non mancano: il Progression System, il cosiddetto “leveling up” dei videogiochi, è ormai presente su ogni slot machine che si rispetti. Ed anche il power-up, le vite extra dei videogiochi, le abilità speciali, che nelle slot diventano jolly, scatters, multipliers, free spins, bonus games. Una gamification che non si limita solo all’iGaming, ovviamente, ma che ha ottenuto comunque risultati notevoli.

Il connubio videogiochi-slot ha prodotto così molti risultati, dando vita ad un percorso nuovo per entrambi i settori. Le nuove frontiere, nel mentre, sono state già aperte. L’industria del gaming e dei videogame ora guarda alle direzioni più user-friendly, per un futuro a più facile consumo. Il gioco, infine, ha trionfato.

Condividi sui social

Articoli correlati