Giovedì, 08 Settembre 2011 18:01

Un corso di formazione per gli aspiranti 007 italiani

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Nasce un accordo di collaborazione tra il Dis e La Sapienza di Roma, a darne notizia gli stessi interessati. L'accordo-quadro in questione riguarda la formazione e la ricerca nei settori di comune interesse ed è stato stipulato il 7 luglio scorso a Roma tra il direttore del Dipartimento generale delle informazioni per la sicurezza, il prefetto Giovanni De Gennaro e il Magnifico Rettore dell'università degli studi "La Sapienza" di Roma, professor Luigi Frati.


Il Dis impegnato nell'ambito delle attività di promozione della cultura della sicurezza ha deciso di dare la possibilità di svolgere in maniera completa e coordinata con La Sapienza un ampia gamma d'iniziative come la ricerca e lo studio di progetti specifici, la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali ed internazionali e l'organizzazione di conferenze e dibattiti.
Per ciò che riguarda le attività didattiche si prevede la collaborazione dell'università che, con l'istituzione di corsi di laurea specifici master e dottorati di ricerca, possa con l'ausilio della Scuola di formazione del Dis contribuire nell'attività di formazione e aggiornamento professionale di tutto il personale dei servizi d'informazione.

Gli interessati futuri aspiranti 007 avranno da scegliere fra un ampia offerta formativa che gli consentirà di poter lavorare un domani sia in ambito pubblico che privato.
L'accordo in questione ha una durata triennale ma potrà esser rinnovato.
La collaborazione ha come oggetto di studio un programma che spazia dall'informatica alle scienze giuridiche, dall'analisi economico-finanziaria alla geopolitica, in considerazione di ciò cui è chiamata a rispondere la moderna intelligence italiana che secondo la riforma del 2007 ha il compito di raccogliere informazione per la protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali del paese.
Questa operazione ha il compito di formare risorse umane all'altezza della nuova situazione mondiale e di stare quindi al passo con i tempi.
Un novità importante compiuta dai nostri servizi e da una grande università italiana per far sì che la riforma tanto voluta cominci a sortire i suoi primi effetti....personale esterno, giovane e brillante!

Per chi fosse interessato consigliamo di consultare il sito internet www. mastersicurezza.uniroma1.it.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]