Lunedì, 17 Ottobre 2011 14:32

Gli Ogm? Un fallimento totale! A Roma Vandana Shiva vi spiega il perchè

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

La nota ambientalista presenta il "Rapporto Globale dei cittadini sugli OGM" report curato da scienziati e attivisti di tutto il mondo


ROMA - Gli Ogm in agricoltura? Un fallimento totale. Non hanno aumentato le produzioni né ridotto l'uso di sostanze chimiche, ma continuano a arrecare ferite all'ambiente e a impoverire milioni di contadini. E' quanto emerge dal Rapporto globale dei cittadini sugli OGM, report che, per la prima volta, raccoglie e sintetizza in maniera organica una quantità imponente di dati, analisi, ricerche scientifiche e di esperienze sul campo condotte in tutto il mondo da scienziati,da associazioni e comunità locali.
Il rapporto, curato da Navdanya international, associazione per la tutela della biodiversità fondata dalla nota ambientalista indiana Vandana Shiva, sarà presentato in Europa a partire dal 18 ottobre. E Roma sarà la città in cui per la prima volta verrà diffuso il dossier proprio nei giorni in cui nella capitale italiana si svolgono i lavori della Commissione per la sicurezza alimentare della Fao.
La conferenza stampa di presentazione del rapporto sarà tenuta da
Vandana Shiva, Director/Founder of the Research Foundation for Science, Technology and Ecology (RFSTE) and Director/Founder of Navdanya
Gianni Alemanno, Sindaco di Roma
Paolo Petrini, Assessore all’Agricoltura della Regione Marche e Presidente della Rete delle 55 Regioni d'Europa OGM-free
Andrea Ferrante, Presidente dell'AIAB, Associazione Italiana Agricoltura Biologica

A seguire - dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - sempre presso la Sala Stampa Estera, il Rapporto Globale dei cittadini sugli OGM verrà presentato al pubblico da Vandana Shiva insieme agli autori del contributo italiano al Rapporto, Maria Grazia Mammuccini Vicepresidente di Navdanya International e Luca Colombo della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica.
Alla presentazione al pubblico del rapporto interverranno, insieme ai partecipanti alla conferenza stampa, Rossella Muroni, direttrice Legambiente, Giannozzo Pucci, Navdanya International, Cristina Grandi, IFOAM; Stefano Masini – Coldiretti; Antonio Onorati, presidente Crocevia; Javier Sanchez, rappresente del Coordinamento Europeo de La Via Campesina; e il Sen. Francesco Ferrante.
L'iniziativa è promossa da Navdanya International, Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica, Firab (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica), e Legambiente.


Roma, martedì 18 ottobre,
Sala stampa Associazione stampa estera, via dell'Umiltà 83/C.
Ore 15 Conferenza stampa
Ore 16 Presentazione al pubblico

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]