Martedì, 16 Novembre 2010 12:56

100 giorni sull'isola dei cassaintegrati. Il libro di Silvana Sanna

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Il 24 Febbraio 2010 un gruppo di operai Vinyls (ex Enichem, Porto Torres) e Eurocoop, in cassa integrazione da 4 mesi, sbarca sull'isola dell'Asinara, prendendo possesso delle sale dell'antico carcere.

L'isola dei Cassintegrati è un reality "reale", purtroppo, dove nessuno è famoso, ma tutti sono senza lavoro. Trincerati in un'isola simbolo della più grande Sardegna ormai in crisi profonda, alloggiati in celle non peggiori delle sbarre che governo, regione e società petrolifere hanno messo loro davanti. Nessuno yacht, billionaire e soubrette su quest’isola. Solo la cruda verità di una politica assente dal punto di vista strategico e di aziende incapaci di mettere in campo azioni concrete sul territorio per una progressiva riduzione degli impatti ambientali. E, non ultimo, un gruppo di operai coraggiosi che lotta per i propri diritti.
Da quel 24 febbraio sono passati oltre 250 giorni e la loro storia è diventata anche un libro scritto da Silvia Sanna, 28 anni, nata e cresciuta a Sassari, che ancora oggi risiede nella cella numero 4 dell’Asinara.
Il 19 novembre presso l’Aula magna della Chiesa Valdese, piazza Cavour, si discuterà della loro vicenda e più in generale del grande tema del lavoro.

Alla tavola rotonda, oltre all’autrice, parteciperanno Susanna Camusso, segretario generale Cgil, Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente, Pietro Marongiu, operaio Vinyls, Alessandra Carnicella, lavoratrice ex Eutelia, Claudia Bernardi, Laboratori precari – La Sapienza

È previsto un intervento via skype di Loretta Napoleoni, economista e di Samuela Meci, lavoratrice Omsa.
Modera l’incontro Barbara Romagnoli, giornalista.

L’incontro è promosso dalla casa editrice Il maestrale e il collettivo ApiOperaie. L'iniziativa è autofinanziata con il contributo di tutti i partecipanti.

Info: Serena Carpentieri (347 42 34 681) Barbara Romagnoli (339 63 65 001) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Silvia Sanna
100 GIORNI sull’ISOLA dei CASSINTEGRATI
(Edizioni Il maestrale, 2010)

Susanna Camusso, Rossella Muroni, Claudia Bernardi, Alessandra Carnicella,
Pietro Marongiu, Silvia Sanna


Venerdì, 19 novembre 2010, ore 18
Aula Magna – Chiesa Valdese
Via Pietro Cossa, 40 Roma (Piazza Cavour)

Last modified on Martedì, 16 Novembre 2010 13:00

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]