Censimento. La compilazione via web è al 37.6%

ROMA – A un mese dall’inizio della fase di restituzione dei questionari, l’Istat comunica che ne sono stati riconsegnati oltre dodici milioni: il 37,6% via web, il 32,2 agli uffici postali, e il 30,2 presso i centri di raccolta allestiti dai Comuni. Le persone censite sono in tutto quasi 29 milioni.

Tra le regioni italiane, Molise e Sardegna conquistano il primo e il secondo posto per la maggiore quota di questionari compilati e restituiti on-line, rispettivamente con il 53,2 e il 52%. Seguono Calabria (50,5%), Campania (48,9), Puglia e Basilicata (entrambe 43,4%).

La Toscana è la regione che in termini assoluti ha preferito la riconsegna agli uffici postali (42,3%), la Valle d’Aosta invece è in testa per la restituzione ai centri di raccolta comunali (46,9%) seguita dalla Basilicata (39%).

Confermata la  tendenza già registrata nelle scorse settimane: le famiglie residenti nel Mezzogiorno preferiscono la modalità di compilazione e restituzione on-line, quelle del Centro-Nord privilegiano finora la riconsegna agli uffici postali.

In questi giorni i questionari che, per motivi diversi, non sono stati recapitati per posta vengono consegnati alle famiglie direttamente dai rilevatori comunali, in tempo utile quindi per consentirne la compilazione in tutta tranquillità. Si ricorda, cosi cita una nota dell’istituto, che i rilevatori esibiscono sempre un tesserino di riconoscimento che reca un ologramma.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe