Attacco alla Comunità ebraica di Vercelli: necessario vigilare

ROMA – L’Associazione Italia-Israele e il Gruppo EveryOne hanno segnalato all’UNAR il grave episodio antisemita che ha colpito la Comunità ebraica vercellese. La stessa Comunità ha inoltre provveduto a denunciare l’aggressione informatica alle autorità. Siamo orgogliosi di essere a Vercelli, domani, per la conferenza “Passaggio del testimone”: il modo migliore per dire no alla discriminazione e alla violenza e per manifestare vicinanza  alla Comunità e a tutti i cittadini vercellesi che non accettano l’intolleranza.

Qui di seguito, un conciso, ma efficace articolo del testimone della Shoah Wolf Murmelstein, che sottolinea la necessità di agire con ogni strumento giuridico e civile affinché episodi simili non si ripetano più.

L’attacco alla pagina facebook allestito dalla Comunità Ebraica di Vercelli è molto più di un odioso episodio di bullismo informatico. Se si considera che è avvenuto tra l’anniversario – 9 novembre – della famigerata “Notte dei Cristalli/Kristalnacht” e quello – 17 novembre – dell’emanazione in Italia delle Leggi Razziali, si deve parlare di una minaccia antisemita da parte di uno dei tanti gruppi di negazionisti neo nazi/clerico/fascisti che pullulano in Internet. L’analisi degli slogan potrà essere utile ai fini delle indagini per l’individuazione dell’area “ideologica” degli organizzatori. L’attuale situazione politica ed economico-sociale in Italia e in Europa  obbliga alla massima vigilanza. Quanto capitato alla Comunità Ebraica di Vercelli può in un prossimo futuro ripetersi in danno ad un altro gruppo di minoranza e/o di persone impegnate nel sociale.
E’ necessaria la massima vigilanza e l’impegno di tutti noi affinchè il passato – evocato dagli autori di questo attacco informatico – non si ripeta.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe