Protesta Studenti. Margherita Hack: “Una rivolta era necessaria. Andate avanti”

ROMA –  “Finalmente si fanno sentire” , ha detto l’astrofisica Margherita Hack ai microfoni di Cnr Media, riferendosi alla protesta degli studenti contro il Ddl Gelmini.

“Una rivolta di tutto il mondo studentesco, dei docenti, dei ricercatori, era necessaria. Si sta distruggendo un bene fondamentale per il futuro del paese. Solo un governo di ignoranti può pretendere di agire in questo modo. Gli studenti non manifestano a favore dei baroni, come dice la Gelmini, ma a favore di se stessi, dell’università”. E poi ha aggiunto: “L’università non è un covo di gente messa in cattedra per favoritismi. Certo, ci sono episodi di questo tipo, ma sono episodi. In cattedra c’è molta gente valida. E lo prova il fatto che quando i nostri giovani emigrano, all’estero fanno fortuna e si trovano bene. Il che dimostra che la preparazione delle nostre università è buona.”

“Di questa riforma – dice sempre la nota astrofisica – mi preoccupa enormemente il fatto che si voglia fare dei ricercatori dei precari a vita. Già son pagati male, se poi gli tolgono il contratto indeterminato è la fine. Grave poi il fatto di voler burocratizzare i ricercatori, di mettere i privati nei consigli di amministrazione. L’università si deve occupare di ricerca pura. Non si deve trattare come un’azienda. Come diceva Calamandrei, è un ente costituzionale e come tale va trattato. Agli studenti voglio dire: andate avanti”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe