Venerdì, 13 Gennaio 2012 16:03

CO2: Contrastare anche metano e particolato

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Uno studio pubblicato da Science avrebbe riconfermato quello che si vocifera da tempo: anche metano e particolato, oltre all'anidride carbonica (CO2), devono essere bersagli delle politiche di contrasto al riscaldamento globale per ottenere, in tempi brevi, risultati visibili anche in termini di vite umane.


La ricerca è stata condotta con la partecipazione del  Joint Research Centre di Ispra. La riduzione della CO2 , è emerso, rimane un elemento cruciale ma non sufficiente,  per ottenere risultati a breve termine, poiché impiega decenni per  lasciare l'atmosfera.
Insieme anche a dodici partner provenienti da tutto il mondo, tra cui l'UNEP, la NASA e l'Ambiente Istituto di Stoccolma, gli scienziati del CCR hanno identificato inoltre 14 misure di controllo per contribuire a limitare l’inusitato aumento del riscaldamento globale garantendo la salute e la sicurezza alimentare per i prossimi decenni.
Il nome della ricerca è: “‘Simultaneously mitigating near-term climate change and improving human health and food security’”.  
Grazie alle simulazioni, i ricercatori hanno dimostrato che con l'attuazione di queste 14 misure si potrebbe far abbassare il riscaldamento globale previsto entro il 2050 di 0,5 gradi.
Gli effetti benefici sarebbero visibili e tangibili: queste politiche ambientali, infatti, permetterebbero di migliorare la produzione agricola e di salvare milioni di vite umane, generando benefici economici superiori ai costi necessari ad attuare queste strategie.
Si potrebbero evitare ogni anno fino a 4,7 milioni di morti premature dovute all'inquinamento atmosferico, oltre a incrementare i raccolti annuali fino a 135 milioni di tonnellate grazie alla riduzione dell'ozono dal 2030 in poi.
Queste misure, insieme alla riduzione della Co2, potrebbero limitare il riscaldamento globale a meno di 2 gradi nei prossimi 60 anni. Molti esperti si dicono convinti che questi risultati non siano fantascientifici ma raggiungibili.

Last modified on Venerdì, 13 Gennaio 2012 18:59

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]