Istat. Ciak si conta

Uno spot per promuovere “Ciak si conta” l’iniziativa dell’Istat dedicata ai giovani  tra i 15 e i 25 anni. Previsti premi: In premio 3 iPad e 12 iPhone per i migliori spot sul Censimento  

ROMA – Come spiega il video promozionale, i ragazzi tra i 15 e i 25 anni possono inviare entro il 29 febbraio uno spot  di 30 secondi per raccontare come funziona e a cosa serve il Censimento 2011.

A valutare i video sarà una giuria tecnica che premierà i 3 migliori videoclip con un iPad di ultima generazione, mentre altri 12 saranno estratti a sorte per vincere un iPhone.

Lo spot di “Ciak si conta” darà anche il via a una serie di incontri in istituti d’arte e scuole a vocazione artistica di numerose località d’Italia.
In occasione di questi appuntamenti, un regista racconterà ai ragazzi come realizzare lo spot (strumenti e tecniche per effettuare le riprese, suggerimenti per il montaggio, ecc.), mentre un referente dell’Istat spiegherà l’importanza istituzionale e l’utilità del Censimento, nonché le modalità di raccolta dei questionari. Infine, la segreteria organizzativa di “Ciak si conta” illustrerà le regole del Premio e come partecipare.

L’iniziativa ha lo scopo di rendere i ragazzi, la parte di popolazione più web addicted, protagonisti dell’operazione censuaria. Attraverso la realizzazione di uno spot originale che sperimenti nuovi registri comunicativi tramite il linguaggio delle immagini, l’obiettivo è quello di presentare, comunicare e divulgare il Censimento 2011 e tutto quello che può ruotare intorno a esso.
Il video dovrà privilegiare uno dei seguenti aspetti del Censimento: far comprendere a tutti i cittadini l’importanza; fornire le informazioni necessarie per la corretta restituzione del questionario; evidenziare la grande novità di questa edizione, ovvero la possibilità di utilizzare il web per compilare e restituire il questionario.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe