Venerdì, 20 Gennaio 2012 15:20

Istat. Ciak si conta

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Uno spot per promuovere “Ciak si conta” l’iniziativa dell’Istat dedicata ai giovani  tra i 15 e i 25 anni. Previsti premi: In premio 3 iPad e 12 iPhone per i migliori spot sul Censimento  


ROMA - Come spiega il video promozionale, i ragazzi tra i 15 e i 25 anni possono inviare entro il 29 febbraio uno spot  di 30 secondi per raccontare come funziona e a cosa serve il Censimento 2011.

A valutare i video sarà una giuria tecnica che premierà i 3 migliori videoclip con un iPad di ultima generazione, mentre altri 12 saranno estratti a sorte per vincere un iPhone.

Lo spot di “Ciak si conta” darà anche il via a una serie di incontri in istituti d’arte e scuole a vocazione artistica di numerose località d’Italia.
In occasione di questi appuntamenti, un regista racconterà ai ragazzi come realizzare lo spot (strumenti e tecniche per effettuare le riprese, suggerimenti per il montaggio, ecc.), mentre un referente dell’Istat spiegherà l’importanza istituzionale e l’utilità del Censimento, nonché le modalità di raccolta dei questionari. Infine, la segreteria organizzativa di “Ciak si conta” illustrerà le regole del Premio e come partecipare.

L’iniziativa ha lo scopo di rendere i ragazzi, la parte di popolazione più web addicted, protagonisti dell’operazione censuaria. Attraverso la realizzazione di uno spot originale che sperimenti nuovi registri comunicativi tramite il linguaggio delle immagini, l’obiettivo è quello di presentare, comunicare e divulgare il Censimento 2011 e tutto quello che può ruotare intorno a esso.
Il video dovrà privilegiare uno dei seguenti aspetti del Censimento: far comprendere a tutti i cittadini l'importanza; fornire le informazioni necessarie per la corretta restituzione del questionario; evidenziare la grande novità di questa edizione, ovvero la possibilità di utilizzare il web per compilare e restituire il questionario.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Venezia 76. Pre-apertura con Ecstasy e il primo nudo integrale

VENEZIA - Correva l’anno 1932, il cinema si stava affermando alla grande, le platee si allargavano a vista, ma non era tutto rose e fiori. Non mancavano i problemi: gli...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Arte. Il “Cencio” di Milo Manara e la Madre di Dio sotto il cielo di Siena

SIENA - Il grande filosofo Friedrich Nietzsche sosteneva che ogni verità è curva e Milo Manara l'artista che ha dipinto il Palio dedicato alla Madonna Assunta in cielo del 16...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]