Cnr – Conferenza di lancio dell’Osservatorio su Crimine e Corruzione, 25-27 gennaio 2012

ROMA – Da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio a Roma, presso il Centro Cavour di via Napoli 36, sì terrà la conferenza di lancio dell’Osservatorio su crimine e corruzione, un laboratorio che attraverso l’analisi di quantità di dati particolarmente rilevanti cercherà di studiare le dinamiche sociali ed economiche collegate alle attività criminali.

L’Osservatorio fa parte del progetto europeo FuturICT ( www.futurict.eu ) e sarà guidato dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Istc-Cnr).

Venerdì 27 gennaio 2012, alle ore 10, è prevista alla conferenza la presenza straordinaria del capo della Direzione nazionale antimafia Pietro Grasso, che terrà un intervento sul legame tra corruzione e criminalità organizzata.

Spiega Rosaria Conte dell’Istc-Cnr: “Il progetto europeo FuturICT punta a raggiungere una riduzione significativa dei costi sociali di criminalità e crisi economiche, guerre civili ed epidemie, che sono enormi. Solo il costo della corruzione è stimato tra il 2 e il 5 per cento del prodotto lordo mondiale”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe