Giovedì, 16 Febbraio 2012 08:36

Thorbjorn Jagland, presidente del Consiglio d'Europa, dice basta al razzismo

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

STRASBURGO -  Da anni il Gruppo EveryOne chiede al Consiglio d'Europa di prendere posizione nei confronti dei politici che scatenano intolleranza e odio razziale attraverso comizi e dichiarazioni stampa che presentano Rom, immigrati, omosessuali e altre minoranze quali nemici della società, della legalità e del benessere delle cittadinanze.

Tali dichiarazioni, che la nostra organizzazione ha raccolto in dossier o atti di denuncia e che rappresentano gravissime violazioni dei diritti umani e incitazioni al razzismo, sono state regolarmente accolte e pubblicate dai media, soprattutto in Italia, amplificando le ideologie discriminatorie. Finalmente il Consiglio, per bocca del suo segretario generale Thorbjorn Jagland ha trasmesso agli stati membri e in particolare ai nove capi di Stato del Gruppo Arraiolos, presenti al meeting di Helsinki, una linea di condotta che deve diventare comune: "L'Europa ha necessità degli immigrati per mantenere il benessere conseguito e i leader politici devono astenersi da dichiarazioni che scatenano l'odio". Il Gruppo Arroloios comprende Finlandia, Austria, Germania, Ungheria, Lettonia, Portogallo, Polonia, Slovenia e Italia. Jagland ha affermato che è arrivato il momento per l'Europa di rispettare gli accordi e offrire accoglienza e protezione a milioni di immigrati regolari, nonché di interromprere le politiche di discriminazione contro il popolo Rom.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]