Venerdì, 17 Febbraio 2012 07:57

Siria. E' morto il premio Pulitzer Anthony Shalid

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

DAMASCO  - Uno degli inviati più prestigiosi del New York Times, Anthony Shalid, è morto in Siria per un attacco d'asma, probabilmente provocato dai cavalli utilizzati dalle guide che lo accompagnavano nel suo reportage.

Shalid, che aveva vinto due Premi Pulitzer (nel 2004 e nel 2010 per come aveva seguito la guerra in Iraq) era riuscito a introdursi in Siria da circa una settimana per seguire le caotiche vicende nel tormentato Paese.  Americano di origine libanese, in grado di parlare fluentemente anche l'arabo, un carriera iniziata all'Associated Press e proseguita anche al Washington Post, Shalid era stato uno dei 4 giornalisti trattenuti dalle truppe di Muammar Gheddafi per sei giorni nel marzo scorso. Le circostanze della morte sono ancora poco chiare. Il padre, Buddy Shadid, da Oklahoma, ha detto che un collega ha cercato di rianimare il giornalista, ma non ce l'ha fatta. «Era in un luogo isolato, non c'era alcun medico: ci sono volute un paio d'ore per portarlo in un ospedale in Turchia». Il figlio, ha raccontato, soffriva d'asma da una vita e portava sempre i farmaci con sè. «Era in cammino diretto verso il confine. Si muoveva a piedi perchè era troppo pericoloso usare la macchina: ma camminava dietro alcuni cavalli, cui era allergico più di ogni altra cosa, e ha avuto un attacco d'asma».

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]