Giovedì, 01 Marzo 2012 09:12

I proverbi nell’Almanacco della Scienza del Cnr

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMA - Cosa c’è di scientificamente fondato nei proverbi? Nel nuovo numero dell’Almanacco della Scienza on line da oggi è stato chiesto ai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche di esaminare i detti popolari più noti, valutandone la correttezza: da ‘ Rosso di sera bel tempo si spera ’ a ‘ La notte porta consiglio’ , da ‘ L’appetito vien mangiando a ‘ L’erba cattiva non muore mai’.

Nell’ Editoriale il neopresidente del Cnr, Luigi Nicolais, illustra le sfide che lo attendono alla guida del più grande Ente di ricerca italiano. Mentre Tim Berners-Lee, il ‘padre’ del World Wide Web, intervistato nella rubrica Faccia a faccia , spiega come il web debba essere al servizio dell'umanità, per creare una società dell'informazione libera. In Vita Cnr si parla poi, tra l’altro, della task force 'End', creata per promuovere la presenza di ricercatori dell'Ente presso la Commissione e le Agenzie di ricerca europee e della conclusione della 27a spedizione italiana in Antartide.
Per leggere l'Almanacco è sufficiente andare all'indirizzo web www.almanacco.cnr.it.

Ezio Alessio Gensini

Giornalista, poeta, regista, sceneggiatore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Apolide. Vive a Křivoklát (Boemia).

www.dazebaonews.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]