Giovedì, 01 Marzo 2012 11:09

Volontariambiente 2012. Legambiente per gli under 18. Tutela l’ambiente divertendoti

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato di Legambiente per l’estate 2012, la nuova edizione di Volontariambiente.

Tra le proposte, numerose quelle per gli adolescenti, che permettono di vivere in prima persona l’impegno ambientalista: pulizia di coste e fondali marini, ripristino di aree boschive, recupero di sentieri alpini o manutenzione di borghi di montagna.
In Italia i campi sono spesso ospitati in Centri di Educazione Ambientale di Legambiente e impegnano i giovani volontari in interventi di tutela ambientale insieme a persone del posto. Durano 7 o 10 giorni e sono direttamente coordinati da educatori di Legambiente che seguono i ragazzi nel lavoro e nel tempo libero, offrendo loro stimoli e opportunità di apprendimento, dalle abitudini ecologiche alle informazioni di carattere tecnico-scientifico. I volontari, organizzati in comunità, provvedono, inoltre, a turno alla preparazione dei pasti e alla pulizia dell’alloggio.

Anche quest’anno sono moltissime le opportunità di confrontarsi con un’esperienza di viaggio e di impegno sociale concreto, all’insegna del divertimento. Tra i campi proposti, due sono previsti nella Laguna di Venezia. Nell’isola della Certosa dal 3 al 12 agosto i volontari parteciperanno alle iniziative legate al passaggio della Goletta Verde, mentre al Lido dal 22 giugno al primo luglio parteciperanno a seminari e uscite pratiche sui temi della legalità e del consumo di suolo.
A Gallipoli (Le) dal 1° al 20 luglio (2 campi) i ragazzi assisteranno e monitoreranno i turisti in aree preziose e delicate che d’estate subiscono una grande pressione antropica.
Per gli amanti della montagna, tanti gli interventi di manutenzione dei sentieri e ripristino ambientale proposti da Legambiente: nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Lamon-Bl) dal 30 luglio all’8 agosto, in Carnia (Comeglians dal 18 al 27 giugno e Preone dal 2 all’11 luglio), nel Parco Nazionale dalla Majella (Guardiagrele-Ch), in Val Grigna (Campolungo-Bs) dal 12 al 21 luglio, nella Riserva dei Corni di Canzo (Co) dal 26 agosto al 5 settembre e nel Bosco del Ghiaro (Alpignano-To) dal 23 luglio all’1 agosto.
Gli appassionati dell’acqua potranno, invece, partecipare a un campo snorkeling o subacqueo nell’Area Marina Protetta del Plemmirio (Sr) dal 9 al 28 luglio (2 campi). E i ragazzi dai 14 anni potranno praticare lo swimtrekking con esperti di nuoto nelle isole di Capraia (Li) dal 21 al 28 luglio e dell’Asinara (Ss) dal 12 al 18 luglio e dal 26 luglio all’1 agosto.

La lista completa dei campi di volontariato under 18 di Legambiente è sul sito www.legambiente.it

Volontariambiente è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, nell'ambito del bando "Giovani protagonisti".

Per informazioni sui campi: 06 86268323-4-5-6 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]