Martedì, 07 Dicembre 2010 23:09

Roma: continuano le proteste, 12 studenti arrestati in centro

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMA - Oggi in tarda mattinata c’è stata una manifestazione di un centinaio di studenti della  Sapienza alla sede della “Fondazione Roma”, in pieno centro, dietro piazza Colonna.

La Fondazione Roma, tra i cui sostenitori figura il Gruppo Unicredit, sarà infatti il primo soggetto privato ad entrare formalmente nel futuro Consiglio d’amministrazione dell’Università la Sapienza di Roma. Contrari  all’ingresso di soggetti terzi e privati negli atenei italiani, gli studenti hanno esposto striscioni  nella piazza dove ha luogo la Fondazione, in linea con la protesta creativa che sta caratterizzando il protagonismo positivo studentesco  in questa fase di contestazione. Tuttavia la risposta dei vigilantes dell’edificio non si è fatta attendere e ha dato subito luogo a spintoni, insulti e minacce. A causa delle violente spinte  ricevute una porta di vetro si è infranta ferendo uno degli studenti.


Dopo pochi minuti è intervenuta la polizia in tenuta antisommossa che ha inseguito i manifestanti da piazza San Silvestro, dove i ragazzi si erano recati per tornare chi a casa chi in Facoltà, e per le strade del centro, caricando senza motivo e con violenza. Dodici ragazzi sono stati trattenuti. Lascia senza parole la reazione così violenta e ingiustificata delle forze dell’ordine che ha più l’aria di una ritorsione. Alle 15.00 c’è stata una Conferenza Stampa  nella Facoltà di Scienze Politiche cui è seguita la mobilitazione in Prefettura per chiedere il rilascio degli studenti e le ragioni dell’arresto.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]