Sabato prossimo, 30 giugno al Teatro Antico di Taormina nella serata che chiuderà per il premio dei giornalisti l’edizione 2018

Venerdì, 22 Giugno 2018 11:44

I numeri del biologico in Italia

Scritto da

A oggi sono circa 60mila le aziende italiane che hanno ottenuto la certificazione “Bio”, 24mila delle quali (quasi il 40% del totale) accreditate dal sistema di certificazione nazionale solo negli ultimi tre anni. 

Secondo le ultime rilevazioni di Cefic, la federazione europea dell’industria chimica, nei primi undici mesi dell’anno scorso la produzione è cresciuta del +3,8% sullo stesso periodo 2016, mentre le vendite sono salite dell’8,4% (da 406,8 a 440,9 miliardi di euro), grazie al buon andamento sia del mercato interno (+8,8%), sia dell’esportazione (+7,1%, a 116,9 miliardi).

Giovedì, 21 Giugno 2018 14:14

Arrivano i primi robot controllati con il pensiero

Scritto da

Arrivano i primi robot controllati con il pensiero e con i gesti: il sistema, che permette di gestire in modo più rapido i robot destinati a lavorare con l'uomo, è stato messo a punto nel Laboratorio di Informatica e Intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

Si chiama EXCornsEED ed è coordinato dalla Univesità La Sapienza di Roma. È il nuovo progetto che include 13 partner provenienti da 8 paesi europei (Italia, Slovacchia, Romania, Spagna, Belgio, Svizzera, Germania e Paesi Bassi), appena finanziato con oltre 4,2 milioni di euro dalla BBI (Bio-Based Industries Joint Undertaking), il partenariato pubblico-privato, con protagonisti la Commissione europea e le principali industrie europee legate alla bioeconomia.

L’aeroporto di Fiumicino è, senza alcun dubbio, uno dei più importanti dell’intera Penisola. Ai già tantissimi servizi che sono già presenti, pensiamo al parcheggio a Fiumicino di lunga sosta così come alla possibilità di arrivare in aeroporto direttamente dalle due stazioni più importanti della Capitale.

Cominciamo con una precisazione estremamente importante. Il recente annuncio di Mario Draghi riguarda la fine del Quantitative easing da parte della BCE entro la fine di quest’anno. La BCE quindi completerà i suoi acquisti netti a dicembre. Ma va sottolineato come ciò non significhi affatto la fine degli acquisti, questi continueranno ancora per anni ma saranno pari all’entità dei titoli che man mano andranno a scadenza e saranno quindi rimborsati.

Mercoledì, 20 Giugno 2018 11:40

I cibi smart intelligenti

Scritto da

Sono 40 i cibi smart, ossia “intelligenti”, consigliati. Tranta sono detti longevity Smartfood, perché contengono in quantità abbondanti sostanze capaci di imbrigliare i gerontogeni, responsabili dell’invecchiamento.

Per millenni la resa media dei cereali è stata di una tonnellata a ettaro.

Pagina 1 di 2528

labo.jpg

Cerca nel sito

300x300.gif

300x300_canaletto_2.jpg

 

 

300x300.gif

Opinioni

La Grecia e la sua ammissione tardiva al QE. Due soluzioni possibili

Cominciamo con una precisazione estremamente importante. Il recente annuncio di Mario Draghi riguarda la fine del Quantitative easing da parte della BCE entro la fine di quest’anno. La BCE quindi...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Non solo coaching: Quando guardi ad una situazione a cosa osservi?

Tutti ci siamo trovati in una situazione in cui tutto sembra prendere una direzione chiara a noi stessi, o ad avere una spiegazione per noi logica e ben delineata. In...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077