P.A., Camusso: il Governo non rispetta la sentenza della Consulta

ROMA – “Mi auguro che a questo Governo non vada un altro primato, quello di essere il primo a non rispettare le sentenze della Corte Costituzionale. Sarebbe una lesione della democrazia che non possiamo permetterci”.

Lo ha affermato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, alla manifestazione dei lavoratori del pubblico impiego davanti al ministero della Funzione pubblica. “Insisteremo – ha detto – e se non ci saranno risposte a settembre faremo altre iniziative di lotta che non consisteranno solo nello stare all’ombra del ministero (in apertura del suo intervento il leader della Cgil aveva scherzato sul caldo affermando che ‘l’unico vantaggio è che il ministero ha un po’ di ombra’)”.

Camusso ha ricordato che il premier Matteo Renzi va in Europa vantandosi che i conti pubblici dell’Italia sono a posto grazie “al blocco dei contratti pubblici e il taglio delle pensioni”. Ora che ci sono margini di manovra, Renzi “annuncia una riforma fiscale: quei soldi devono tornare al lavoro e ai pensionati. In piazza ci sono lavoratori che hanno votato le Rsu con una partecipazione dell’80%. Governo e Parlamento non possono vantare altrettanto”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe