Giovedì, 13 Giugno 2013 21:40

A Ciampino si scambia

Scritto da

A Ciampino domenica 23 giugno, presso il Parco Aldo Moro, si terrà - a partire dalle 16,00 - il "Mercatino del baratto".Una festa che vedrà coinvolti grandi e piccini per imparare, insieme, le buone pratiche del vivere insieme: solidarietà, uguaglianza, reciprocità attraverso lo scambio. La manifestazione, promossa dalla Consulta per le pari opportunità del comune di Ciampino, assieme all'Associazione "Il tempo ritrovato" - Banca del Tempo di Ciampino, in collaborazione con il locale gruppo Scout Agesci Ciampino 1, è una grossa opportunità per scambiarsi cose e tempo, per insegnare ai più piccini che ci si può privare di qualcosa per darla a qualcun altro. Lo scambio come abitudine al riuso, alla riduzione dei rifiuti e all'attenzione per l'ambiente, nonché occasione per conoscere persone nuove e allargare la rete di relazioni solidali.
Il mercatino¬ si propone di diventare un ¬evento periodico per la città, dedicato alla famiglia, ai bambini, a tutta la cittadinanza. E' un'opportunità per scambiare oggetti di qualsiasi tipo: dall'abbigliamento, agli accessori, all'oggettistica, ai giocattoli, ai libri e riviste, cd e dvd. Un modo divertente per eliminare oggetti non più utili e sostituirli con altri di cui, invece, si ha necessità, con l'obiettivo di trasformare lo spreco e il rifiuto in risorsa, nel pieno rispetto del principio di ecosostenibilità.
L'iniziativa che avrà luogo nella pista di pattinaggio del Parco Aldo Moro prevede due aree: una dedicata agli adulti ed un'area speciale dedicata ai più piccoli. ¬
Gli oggetti dovranno essere portati ¬sul ¬posto¬ (parco A. Moro) tra le ore 15 e le ore 16 del giorno 23 giugno 2013, prima dell'inizio della manifestazione. Sarà presente una Commissione con il¬ compito di attribuire un valore agli oggetti da esporre. All'espositore verranno consegnati un numero di crediti corrispondenti al valore attribuito agli oggetti che dovranno essere utilizzati per il ¬vero e proprio¬ "baratto".
I bambini avranno uno spazio a loro disposizione dove potranno organizzare autonomamente, ma in modo personalizzato, creativo e divertente il loro mercatino dello scambio.
Ma lo scambio ed il mercato sono comunque un momento di festa e di aggregazione per tutta la comunità. Per questo è anche prevista la partecipazione dell'Ass. Butterfly che curerà l'animazione e l'esposizione dei bambini ai quali sarà riservata un'area speciale.
Per volare con ali di farfalla e far spiccare il volo ai sogni ed alle fantasie, agli abiti ed alle cose, basterà leggere il regolamento di partecipazione sul sito www.comune.ciampino.roma.it e iscriversi all'indirizzo della Banca del Tempo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3353108333 per prenotare una postazione.

Correlati

In questa categoria: « Le vignette di PassePartout

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]