Martedì, 19 Giugno 2012 17:46

Venezia 69. «80!»: 10 rarissimi film restaurati

Scritto da

VENEZIA  – Nel 2012 la mostra  cinematografica di Venezia compie ottant’anni e celebra l’ importante traguardo con una retrospettiva che comprende una scelta di dieci film – sette lungometraggi e tre corto/medio metraggi – presentati nel corso delle mostre precedenti,   selezionati in base al criterio della rarità,  con il restauro di  elementi delle Collezioni dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale, l’ ASAC.

I film depositati presso l’ASAC, in molti casi copie uniche di opere perdute, rappresentano un patrimonio prezioso e di notevole rilevanza documentale. Un’operazione a salvaguarda della memoria di  opere dimenticate e inaccessibili che, dopo la prima mondiale a Venezia, vengono avviate verso  forme di diffusione commerciale valorizzando  il patrimonio dell’ASAC e creando forme di ulteriore redditività. Secondo una concezione che  oggi si espande:  cultura fa ricchezza,   crescita  spirituale  ed economica.
 Stefano Francia di  Celle attraverso un lavoro di ricerca, verifica dei materiali e realizzazione delle vie di  restauro, ha selezionato film che hanno un contenuto storico-psicologico e sono, tranne uno o due,  uno specchio inedito del nostro recente passato:
 Poslednjaja no?’ (L’ultima notte) di Julij Jakovlevi? Rajzman (Urss, 1936, 100’, 35mm, bianco e nero). Dal pluripremiato regista “ufficiale”  del cinema sovietico, la Rivoluzione d’Ottobre vista attraverso le vicende di una famiglia operaia e una borghese.

Dieu a besoin des hommes di Jean Delannoy (Francia, 1950, 100’, 35mm, bianco e nero). Gli abitanti della selvaggia isoletta di Seil vivono il loro bisogno di spiritualità in modi non convenzionali.  Il film ottenne il riconoscimento internazionale e della Mostra.

Gengis Khan di Manuel Conde e Salvador Lou (Filippine, 1950, 91’, 35mm, bianco e nero) Film d’avventura girato rocambolescamente in lussureggianti ambienti naturali. Manuel Conde é figura di spicco del cinema filippino. 
 
Il brigante di Renato Castellani (Italia, 1961, 174’, 35mm, bianco e nero). La copia Asac è l’unica traccia della versione lunga del film. La storia di un contadino calabrese che occupa latifondi ingiustamente accusato di omicidio. Premio Fipresci alla Mostra del 1961.

Free at Last di Gregory Shuker, James Desmond e Nicholas Proferes (Usa, 1968, 73’, 16mm, col.). Documenta la marcia su Washington di Martin Luther King nel 1968. La copia originale Asac è l’unica esistente al mondo.

Pagine chiuse di Gianni Da Campo (Italia, 1968, 98’, 35mm, bianco e nero). Film ingiustamente dimenticato, che incarna la vena intima e pacata della contestazione giovanile.

       -  Stress-es tres-tres- di Carlos Saura (Spagna, 1968, 94’, 35mm, bianco e nero). Road-   movie      che scava nella condizione e nelle fantasie della coppia moderna.  
 
Pytel blech (Un sacco di pulci) di V?ra Chytilová (Cecoslovacchia, 1963, 44’, 35mm, bianco e nero). La tronfia retorica educativa del comunismo dall'interno di un ostello della gioventù.

Zablácené m?sto (La città nel fango) di Václav Táborsk? (Cecoslovacchia, 1963, 8’, 35mm, bianco e nero). Nel nuovo quartiere in costruzione di Praga evitare il fango è la preoccupazione principale dei cittadini.
     
Ahora te vamos a llamar hermano di Raoul Ruiz (Cile, 1971, 13’, 35mm, col.). Una testimonianza sulla prima legge proclamata da Allende che dichiara gli indiani Mapuches cittadini a tutti gli effetti, con tutti i diritti relativi. Unica copia sopravvissuta.

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Per Aspera ad Astra

PER  ASPERA  AD  ASTRA Uomini di poca fede  deboli vi perdete  nel vostro cammino…  Niente è uguale  ogni paesaggio  ha la sua bellezza.  Mettete da parte la tristezza  la vita è fonte di gioia  per l’uomo stanco  tutte le fonti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

Romanzi e racconti

Note fuori margine. Terzo Episodio: "Divieto di non”

Note fuori margine. Terzo Episodio: "Divieto di non”

Il terzo racconto di “Note fuori margine” ci porta faccia a faccia con un ragazzo di 12 anni oppositivo doc!

Redazione - avatar Redazione

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Per ora il festival è rimandato

Cannes 73. Per ora il festival è rimandato

L’organizzazione del  Festival di Cannes 2020 ha diffuso un comunicato per rendere noto che la rassegna cinematografica non si terrà nelle date previste 12-23 maggio. 

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo d…

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo di prova per valutare l’efficacia delle mascherine chirurgiche

Dai laboratori la sperimentazione di un metodo di prova per valutare in maniera fisica l’efficacia e contrastare l’emergenza 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Primi verdetti in Champions League, ancora presto per capire chi arriverà fino in fondo, ma certamente si può cominciare a dare un giudizio parziale sulle principali candidare a salire sul...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]