Martedì, 10 Luglio 2012 13:03

Fiera del libro di Tokyo. Successo allo stand italiano dell'Istituto di Cultura

Scritto da

Migliaia di visitatori,  tra cui il principe Akishino

TOKYO (nostro corrispondente) - Più di 4000 visite, circa 400 titoli e 38 editori. E’ questo il bilancio dello stand Italia allestito dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo presso la 19/a Tokyo International Book Fair, conclusasi domenica.

Lo spazio espositivo italiano, in continua crescita di visibilità e importanza, quest’anno è stato selezionato per ricevere la visita ufficiale del principe imperiale Akishino no Miya e della principessa Akishino. Tra gli editori presentati, 18 hanno partecipato direttamente alla manifestazione e 10 sono stati rappresentati dall’Istituto italiano di cultura, che ha messo a disposizione le schede dei libri sul sito internet della fiera per gli editori giapponesi interessati all’acquisto dei diritti.

Rispetto allo scorso anno si è registrato un netto aumento sia degli editori che dei libri rappresentati, passati rispettivamente da 24 a 38 e da circa 250 a 400. Questi gli editori: Piemme, Battello a Vapore, Atlantyca Entertainment, Franco Cosimo Panini, Corsare, Edizioni Lapis, Einaudi Ragazzi, De Agostini, Mondadori Junior, Fazi, Gallucci, Baldini Castoldi Dalai, Electa, Grup 62, Planeta, Fandango, Fara, Castoro, Interlinea, Zoo Libri, UTET, Il Cerchio, Ananke, Einaudi, Olschki, Minimumfax, Carthusia, Mauri Spagnol, Mondadori, Logos, Corraini, Chiarelettere, Garzanti, Guanda, Longanesi, Ponte alle Grazie, Tea e Vallardi.

Tra i libri promossi figurano le opere che hanno partecipato alle finali del premio Strega, alla cui selezione ha contribuito anche l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

La Fiera, anche se quest’anno ha registrato un calo con i suoi 66mila visitatori, si conferma come uno degli eventi più importanti nel mercato dell’editoria internazionale.

Grande successo ha riscosso anche il 16° e-Book Expo Tokyo, svoltosi in parallelo alla Fiera del libro. Proprio in questi giorni il mercato degli e-book è al centro dei riflettori per l’uscita dei nuovi lettori a prezzi concorrenziali da parte di Amazon e Rakuten.

L’Istituto, il primo nel mondo ad aver avviato un servizio di prestito di e-book, ha avviato una collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per la creazione dell’e-book “Read leggItaliano”, che sarà presente anche alla fiera del libro di Göteborg (27-30 settembre). L’e-book propone agli editori stranieri dieci autori italiani e una raccolta di testi tradotti tratti da alcuni fra i titoli più recenti della narrativa italiana contemporanea.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Notte taciturna

Ricordo quella luna incantata e il dolce languore di una confidenza bisbigliata nel confessionale del cuore.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Speech Art

L’Arte può salvare una vita? L’attivismo animalista nella pratica di Tiziana Per…

Abbiamo incontrato Tiziana Pers in occasione della mostra Caput Capitis II a cura di Pietro Gaglianò presso la aA29 Project Room a Caserta.

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Serie A: il punto della situazione sul campionato 2018-2019

Facciamo una piccola considerazione sul campionato di serie A 2018-2019. All’inizio della stagione le famose griglie di partenza avevano molto fatto discutere, specialmente per via del fatto che il Napoli...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]