Venezia 69. A Garrone il nastro Bulgari del SNGCI

VENEZIA (nostro corrispondente) – Matteo Garrone sta vivendo il suo momento d’oro, dopo il successo di Gomorra a Cannes, un secondo Palmares in costa azzurra  per Reality,  l’incarico a rappresentare l’Italia nella giuria internazionale di Venezia 69, viene premiato anche dal sindacato dei giornalisti cinematografici con il Bulgari, assegnato alle più importanti personalità del cinema europeo. 

Il fatto che nel 2012 vada a un autore italiano è un evento straordinario. Come si legge nella motivazione il Nastro europeo Bulgari va a Garrone “per il successo europeo che ha conquistato ancora una volta a Cannes, il Festival piu’ prestigioso del mondo, accendendo di nuovo un riflettore non solo sulla realta’ ma, per il cinema italiano, su un’importante stagione d’autore grazie ai suoi film riconosciuta soprattutto all’estero”.

Laura Delli Colli, presidente dei cinegiornalisti (SNGCI), che in foto vediamo con Matteo Garrone, aveva annunciato il premio a Taormina durante la serata ufficiale dei nastri d’Argento. Il sindacato dei giornalisti cinematografici è una nave scuola attenta agli emergenti nel panorama della nostra cinematografia, molte loro segnalazioni hanno aperto piste che sono state confermate nel tempo, ciò è successo anche con Matteo Garrone. Figlia di Franco Delli Colli, nipote di Tonino, entrambi storici direttori della fotografia del cinema italiano, Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, autrice di libri dedicati al cinema e ai suoi protagonisti, tra cui il best-seller “Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette”, è una delle donne più impegnate in campo culturale,  sotto la sua presidenza l’SNGCI vanta un prestigio tanto più rilevante in questi anni di cinema ai tempi della crisi.

 Il nastro Bulgari del SNGCI verrà assegnato prima che Garrone sia risucchiato dagli impegni con la giuria della mostra, subito dopo l’inizio della kermesse, alle tredici del 30 agosto, nell’elegante Spazio di Cinecittà Luce Presso l’Hotel Excelsior del Lido

Condividi sui social

Articoli correlati