Libri. Il Pci, la Liberazione, la Rivoluzione democratica. Un saggio di Sergio Gentili

«È proprio nei momenti peggiori che c’è bisogno di reagire e di percorrere le vie del cambiamento avendo fiducia nella politica cioè nelle persone, nella loro partecipazione democratica, collettiva e organizzata»

REGGIO EMILIA  – Sergio Gentili Attraverso il racconto di uno dei momenti più importanti della storia d’Italia, quello della Liberazione, l’autore ci accompagna fin dentro le vicende del ragionamento politico, facendoci rivivere quei lunghi mesi, nei quali il popolo italiano, con le sue forze migliori, ha agito per il bene comune, nel bel mezzo della lotta contro il nazifascismo, responsabile della Seconda guerra mondiale. Protagonista principale degli avvenimenti è il Pci che ci farà scoprire i passaggi salienti e le scelte che hanno permesso al nostro Paese di liberarsi. Da ogni pagina del libro si evince che fare buona politica è possibile e che ad ognuno di noi è sempre data l’occasione di incidere realmente, di reagire alle ingiustizie e di combattere per la dignità e la libertà di ogni singolo essere umano. È un invito alla partecipazione attiva nella battaglia quotidiana  contro la banalità e contro ogni atteggiamento qualunquistico propri delle culture conservatrici e reazionarie. «Il libro è, quindi, un ragionato atto di fiducia verso la politica, verso la sinistra, verso le forze del socialismo europeo, verso quei valori che il liberismo ha provato a sconfiggere ma che mantengono la propria forza e utilità e che non sono appannaggio del secolo che abbiamo alle spalle per il semplice fatto che battersi per una vera uguaglianza, per una società equa e giusta, per uno sviluppo sostenibile, vuol dire pensare a un progetto di cambiamento che insieme è necessario e moderno».
Guglielmo Epifani

Il libro sarà presentato venerd’ 7 settembre 2012 alle ore 21 nello Spazio della festa nazionale del  Partito Democratico a Reggio Emilia

Presenta il libro Guglielmi Epifani
Intervengono
Marco Follini e Graziella Falconi

Condividi sui social

Articoli correlati