Venezia 69. “L’intervallo”: in concorso nella sezione Orizzonti. Recensione. Trailer

VENEZIA (nostro corrispondente) – Girato a Napoli con due giovanissimi attori esordienti, L’intervallo segna l’esordio al lungometraggio di finzione del documentarista Leonardo Di Costanzo.

È l’incontro-scontro tra due adolescenti nella violenta periferia partenopea, Veronica e Salvatore (Francesca Riso e Alessio Gallo), due esclusi che vivranno la loro “giornata particolare” rinchiusi tra le mura diroccate di un ex ospedale psichiatrico. Salvatore vende limonate e granite insieme al padre, ma viene costretto a fare da carceriere a una quindicenne che il boss del quartiere ha deciso di tenere in ostaggio. Lui tanto timido e impacciato, quanto è aggressiva e spavalda lei che dovrebbe essere sua prigioniera. L’iniziale ostilità tra i due si trasforma in un’inevitabile intimità, fatta di scoperte e confessioni reciproche: tra sogni e speranze si troveranno a confrontarsi con una realtà che non concede salvezza.

Un film interessante, che non vuole essere un’opera sulla criminalità organizzata, ma piuttosto il racconto del mondo interiore di due personaggi, consapevoli che il loro futuro è in mano alla camorra. Il sostrato è lo stesso di Gomorra, di cui condivide anche lo sceneggiatore, Maurizio Braucci, autore di punta della nuova narrativa italiana.

Ma Leonardo Di Costanzo sorprende e convince proprio allontanandosi da volontà documentaristiche per avvicinarsi a un realismo tanto verosimile quanto“fantastico”. E non è un caso che i momenti più belli del film siano quelli in cui i due protagonisti sembrano abbracciare il sogno, la sospensione della realtà. La fantasia che si scontra così bruscamente con l’oggettività violenta di cui entrambi fanno parte.

L’intervallo

regia di Leonardo Di Costanzo

con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Rucco, Antonio Buil

prodotto da Carlo Cresto-Dina e Tiziana Soudani

scritto da Maurizio Braucci, Mariangela Barbanente, Leonardo Di Costanzo

una produzione tempesta e AMKA Films Productions in collaborazione con Rai Cinema

produttore associato Alberto Pezzotta

fotografia di Luca Bigazzi

genere drammatico, anno 2012

L’intervallo – Trailer

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati