Mercoledì, 10 Ottobre 2012 19:18

Musica. Cinici e passivi. Il nuovo videoclip dei NOUER. IL VIDEO

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

NAPOLI - Dopo l’anteprima nazionale dello scorso 5 ottobre al Senza Filtro di Bologna , è online da mercoledì 10 ottobre il videoclip di ‘Cinici e Passivi’ dei Nouer, tratto dall’ep-manifesto “Love Revolution”,  prodotto e distribuito da Subcava Sonora.



La regia di Paolo Nutile porta l’universo nella sala prove, tutt’intorno una normalità su due zampe.
La band campana sembra parlare la propria lingua solo in sala prove. Come se la libertà venisse fuori dal volume degli amplificatori. All’esterno il mondo ha un volto differente dai loro sguardi.
Duma, il cane, si divide tra l’appartenenza alla musica dei Nouer e la somiglianza alla società che gira intorno. Non ruba ai ricchi per dare ai poveri, ma strappa pezzi di normalità per avvicinarli agli strumenti. Una mano che i musicisti rifiuteranno, continuando su quella strada fatta di rock sporco e sudato. Vittima e carnefice ruotano intorno alla stessa sfera. Cinici e passivi lo sono tutti. Qualcuno però ha deciso di rompere le catene.

I Nouer sono Mariano Vacca alla voce e alla chitarra, Eva Di Dio al basso e al theremin e Daniele Esposito alla batteria.
Le tappe del loro tour europeo hanno toccato Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia; in casa hanno condiviso il palco con Il Teatro degli Orrori, Diaframma, Fratelli Calafuria e Sick Tamburo, passando per le esibizioni acustiche del Tetro Valle Occupato di Roma.
La musica del gruppo è rock che si scalda ai live, energia nata sull’onda della controcultura DIY avversa al copyright. È del 2011 il loro ep “Love Revolution”, pubblicato con l’etichetta Subcava Sonora e rilasciato in Copyleft, attraverso l’utilizzo di licenze Creative Commons.

Subcava Sonora è un'etichetta discografica e agenzia di management musicale napoletana nata nel maggio 2010. Specializzata nella gestione della musica in Copyleft e delle licenze Creative Commons, è mediapartner del progetto SUM Project, promosso dall' Università di Lecce per lo sviluppo dell'arte in copyleft e membro della POP NET EUROPE, l'agenzia internazionale dell'Unione Europea per lo sviluppo delle band emergenti. Il video dei Nouer esce a due anni esatti dalla prima produzione della Subcava Sonora, l’album dei Sula Ventrebianco ‘Cosa?!’, dal quale è stato tratto il video dell’omonimo singolo.

Paolo Nutile, regista del videoclip “Cinici e Passivi”, è fondatore di Arti Visuali, una società di produzione audiovisiva con sede a Napoli. Alla realizzazione del video “Cinici e Passivi” hanno collaborato l’assistente alla regia Totore Nilo, al secolo Salvatore Bellella, esponente della realtà writer metropolitana, e Roberto Di Costanzo, che firma insieme al regista il soggetto, le riprese e il montaggio. I tre hanno firmato numerosi video musicali per artisti dell' ambito hip hop  come Marracash, Sangue Mostro e Speaker Cenzou.

Protagonista assoluto del video, il cane Duma, l’antidivo che abbaia in 140 caratteri su Twitter (https://twitter.com/ilcanedeinouer)

 

 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Verso l'eternità

Prigionieri nei limiti del tempo  accettiamo la vita  con l’angoscia  che tutto è temporale  non eterno. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

Romanzi e racconti

Note fuori margine. Decimo episodio: "Le piccole cose"

Note fuori margine. Decimo episodio: "Le piccole cose"

L'ultimo episodio di "Note fuori margine" affronta le "piccole cose" che fanno grande l'inclusione. L'inclusione, infatti, non è soltanto una bella parola, ma è un pensare e un agire quotidiano...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Dal 22 al 26 giugno il Mercato del film sarà virtuale

Cannes 73. Dal 22 al 26 giugno il Mercato del film sarà virtuale

Jérôme Paillard, direttore esecutivo del Marché du film di Cannes, lancia la prima iniziativa concreta della travagliata edizione del 2020 e chiarisce: ” Un sondaggio condotto la scorsa settimana con...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Sport

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Primi verdetti in Champions League, ancora presto per capire chi arriverà fino in fondo, ma certamente si può cominciare a dare un giudizio parziale sulle principali candidare a salire sul...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]