Musica. Cinici e passivi. Il nuovo videoclip dei NOUER. IL VIDEO

NAPOLI – Dopo l’anteprima nazionale dello scorso 5 ottobre al Senza Filtro di Bologna , è online da mercoledì 10 ottobre il videoclip di ‘Cinici e Passivi’ dei Nouer, tratto dall’ep-manifesto “Love Revolution”,  prodotto e distribuito da Subcava Sonora.

La regia di Paolo Nutile porta l’universo nella sala prove, tutt’intorno una normalità su due zampe.
La band campana sembra parlare la propria lingua solo in sala prove. Come se la libertà venisse fuori dal volume degli amplificatori. All’esterno il mondo ha un volto differente dai loro sguardi.
Duma, il cane, si divide tra l’appartenenza alla musica dei Nouer e la somiglianza alla società che gira intorno. Non ruba ai ricchi per dare ai poveri, ma strappa pezzi di normalità per avvicinarli agli strumenti. Una mano che i musicisti rifiuteranno, continuando su quella strada fatta di rock sporco e sudato. Vittima e carnefice ruotano intorno alla stessa sfera. Cinici e passivi lo sono tutti. Qualcuno però ha deciso di rompere le catene.

I Nouer sono Mariano Vacca alla voce e alla chitarra, Eva Di Dio al basso e al theremin e Daniele Esposito alla batteria.
Le tappe del loro tour europeo hanno toccato Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia; in casa hanno condiviso il palco con Il Teatro degli Orrori, Diaframma, Fratelli Calafuria e Sick Tamburo, passando per le esibizioni acustiche del Tetro Valle Occupato di Roma.
La musica del gruppo è rock che si scalda ai live, energia nata sull’onda della controcultura DIY avversa al copyright. È del 2011 il loro ep “Love Revolution”, pubblicato con l’etichetta Subcava Sonora e rilasciato in Copyleft, attraverso l’utilizzo di licenze Creative Commons.

Subcava Sonora è un’etichetta discografica e agenzia di management musicale napoletana nata nel maggio 2010. Specializzata nella gestione della musica in Copyleft e delle licenze Creative Commons, è mediapartner del progetto SUM Project, promosso dall’ Università di Lecce per lo sviluppo dell’arte in copyleft e membro della POP NET EUROPE, l’agenzia internazionale dell’Unione Europea per lo sviluppo delle band emergenti. Il video dei Nouer esce a due anni esatti dalla prima produzione della Subcava Sonora, l’album dei Sula Ventrebianco ‘Cosa?!’, dal quale è stato tratto il video dell’omonimo singolo.

Paolo Nutile, regista del videoclip “Cinici e Passivi”, è fondatore di Arti Visuali, una società di produzione audiovisiva con sede a Napoli. Alla realizzazione del video “Cinici e Passivi” hanno collaborato l’assistente alla regia Totore Nilo, al secolo Salvatore Bellella, esponente della realtà writer metropolitana, e Roberto Di Costanzo, che firma insieme al regista il soggetto, le riprese e il montaggio. I tre hanno firmato numerosi video musicali per artisti dell’ ambito hip hop  come Marracash, Sangue Mostro e Speaker Cenzou.

Protagonista assoluto del video, il cane Duma, l’antidivo che abbaia in 140 caratteri su Twitter (https://twitter.com/ilcanedeinouer)

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati