Esce il nuovo album degli Area: ‘Area live 2012’

MILANO – E’ uscito oggi  ‘Area Live 2012’, il nuovo album degli Area, uno dei gruppi gruppi italiani che hanno segnato le vicende musicali degli anni Settanta grazie al carisma del loro leader, Demetrio Stratos, scomparso nel ’79.

La formazione attuale della band vede Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra, live electronics, voce) e Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico), che hanno ripreso da qualche tempo l’attivita’ concertistica.

Si tratta di un doppio cd registrato dal vivo durante i concerti del Reunion Tour 2011/2012 e pubblicato a marchio congiunto del gruppo con l’etichetta indipendente Up Art Records. Nel primo disco sono presenti nuove versioni di brani celebri come ‘Luglio Agosto Settembre (Nero)’, ‘La Mela di Odessa’, ‘Arbeit Macht Frei’ e ‘Cometa Rossa’, mentre nel secondo, che si intitola idealmente ‘geometrie’, sono contenute registrazioni di brani inediti che vedono alternarsi assoli e duetti tra i membri del gruppo. 

Nell’album, Fariselli, Tofani e Tavolazzi sono affiancati dal batterista Walter Paoli, musicista di lunga esperienza. In ‘Cometa Rossa’ compare, nelle vesti di ospite, la vocalist Maria Pia De Vito, la cui voce dona al pezzo una nuova prospettiva cogliendo appieno e rielaborando l’eredita’ di Demetrio Stratos.

“E’ stato bello riprendere a suonare insieme – osserva Patrizio Fariselli -, e ricominciare a proporre le nostre cose al pubblico, dal nostro ritorno due anni fa ad oggi è stato un crescendo: all’inizio il pubblico presente era di persone sugli “anta”, mentre attualmente nei nostri concerti ci sono moltissimi giovani. I tempi non sono belli, per la cultura peggio che peggio, ma questa massiccia presenza di giovani ai nostri concerti ci fa ben sperare: nei loro occhi c’è grande interesse nel vederci suonare sul palco e sono molto attenti. Vogliono riscoprire il passato e vedere che quaranta anni fa esistevano delle situazioni interessanti”.

Condividi sui social

Articoli correlati