Padova, I misteri dell’arte: Giorgione e la Tempesta

PADOVA – Sarà lo scrittore Paolo Maurensig a tenere a battesimo “Misteria”, la rassegna letteraria dedicata alle incognite del passato e del presente, al via venerdì 22 ottobre a Padova.

Nel corso della serata, dedicata all’approfondimento del tema “i misteri dell’arte”, l’autore parlerà del suo ultimo libro, La tempesta – Il mistero di Giorgione, incentrato sugli enigmi che si nascondono dietro al famoso quadro del pittore veneto. Maurensig fornirà inoltre qualche anticipazione riguardo al suo nuovo romanzo, L’oro degli immortali, a breve in libreria. L’incontro è in programma alle ore 21.00 (ingresso libero) nella Sala delle Scuderie di Villa Italia (via S. Marco 51, vicino al casello di Padova Est). Moderano il dibattito con il pubblico l’ideatrice del progetto Silvia Galbardi e Andrea Terribile.

Paolo Maurensig, nato a Gorizia nel 1943, dopo gli studi classici si trasferisce a Milano e inizia a lavorare nel campo dell’editoria. Il successo letterario arriva nel 1993 con La variante di Lunenburg. Seguiranno: Canone inverso (1996), da cui è stato tratto un film diretto da Ricky Tognazzi, L’ombra e la meridiana (1998), Venere lesa (1998), L’uomo scarlatto  (2001), Il guardiano dei sogno (2003), Vukovlad, il signore dei lupi (2006) e Gli amanti fiamminghi (2008). ? di imminente uscita l’ultimo lavoro, L’oro degli immortali.

Gli enigmi dell’antichità e del Medioevo, i delitti del presente, i segreti dell’arte, della matematica e della storia italiana: sono questi i temi approfonditi da “Misteria” in programma a Padova fino al 18 febbraio 2011. La rassegna letteraria si declina in sette serate di incontro-dibattito, in cui alcune tra le firme più autorevoli del panorama letterario nazionale esploreranno il concetto di “mistero” a partire dalla propria produzione narrativa. Gli appuntamenti daranno modo al pubblico di potersi confrontare direttamente con Paolo Maurensig, Massimo Carlotto, Roberto Giacobbo, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Odifreddi, Alberto Toso Fei e Carlo Lucarelli.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe