Festival della Letteratura di Bologna, Svezia protagonista

Nella cultura del paese nordico occupa un ruolo importante il diritto alla cultura da parte dei giovanissimi e la letteratura per l’infanzia annovera decine di autori

 

ROMA – Alla fine di marzo 2013 si svolgerà a Bologna la Fiera del Libro: in Italia nel corso delle iniziative dedicate fin da questo autunno alla letteratura per l’infanzia, ambito nel quale la Svezia occupa un ruolo significativo grazie all’importanza attribuita al diritto alla cultura da parte dei giovanissimi, sono  intervenuti nel dibattito Daniel Gustaffson Pech (“The Swedish Institute”), Susanne Bergstrom Larsson (“The Swedish Arts Council”) Asa Warnquist  (Swedish Institut for Children’s Book). Le maggiori case editrici interessate al settore vengono rappresentate da Annakaisa Danielsson (Alfabeta publishers/Agency) , Lena Stjernström (Grand Agency), Kerstin öberg (Rabén & Sjogren/Agency), Katharina Lantz (Natur & Kultur/Agency) , Jeanna Eklund (Bonnier Carlsen/Agency), Marie Tomicic (OLIKA Publishers).

 “YES! Children Rights to Culture” è il tema della Svezia alla Fiera del Libro di Bologna del 2013, dove il paese nordico è ospite d’onore. Eva Ottosson, project manager, presenta i punti di forza della letteratura svedese in questo settore. Susanne Bergström Larrsson, dello Swedish Art Council e Daniel Gustafsson Pech (Swedish Institute) illustrano il supporto alla pubblicazione di letteratura svedese per l’infanzia in Italia.

Riguardo al tema del diritto dei giovani alla cultura la Svezia sarà l’ospite d’onore alla Fiera del Libro di Bologna del 2013. Cooperano alla realizzazione di questo progetto “The Swedish Institut”, “The Swedish Film Institute”, “Hamelin”, “Sala Borsa”, “START”, “Teater Testoni” ed altri, con di proiezioni e workshop. Tra gli autori, Stefan Casta, Petrus Dahlin e Lars Johansson, Olof e Lena Landstrom, Pija Lindenbaum, Sara Lundberg e Ulf Stark, Frida Nilsson, Henrik Tamm, Anna-Clara Tidholm. Si parlerà anche del premio “Astrid Lindgren Memorial Award” (Alma) al suo decimo anniversario. La direttrice del premio, Helen Sigeland, presenterà il premio internazionale per la letteratura per l’infanzia ed i giovanissimi.

Per l’edizione del 2013 ci saranno duecentosette candidati da sessantasette paesi ed il vincitore sarà reso noto il 26 marzo 2013 a Vimmerby, luogo natale di Astrid Lindgren. Asa Warnquist ha riferito che “il numero dei titoli e delle copie dei libri per l’infanzia sono: Rabén & Sjogren, Egmont, Bonnier Carlsen, B/Wahlstroms.  E’ evidente negli ultimi anni anche il peso delle storie fantastiche presto travasate nella letteratura per ragazzi, per esempio le storie di giovani streghe che combattono forze malvagie.”

Negli anni recenti un altro fenomeno rilevante nel settore è stato ed è quello delle giovani autrici che scrivono storie di mondi fantastici, poi c’è tutta la letteratura per giovanissimi che esplora l’ambiente urbano come un universo sconosciuto. Altri esperimenti editoriali incoraggiano i lettori abituati alle nuove tecnologie ed investigano sugli stili di vita alternativi.

Una tendenza evidente è quella di forti caratteri femminili di adolescenti, trasfigurati in personaggi del mondo delle arti magiche.

Petrus Dahlin e Larss Johansson descrivono con “Skuggan” il mondo del Vodoo.  Kerstin Oberg, della Rabén e Sjogren, ha notato come alcuni libri in particolare rispecchino il particolare profilo del mondo così come viene visto dalla prospettiva dei più piccoli. Catharina Lantz, della “Natur & Cultur Agency”, ha sottolineato l’importanza di testi che affrontano la parentela osservata dalla prospettiva dei giovanissimi. Jeanna Eklund, della “Bonnier Group” ha ricordato titoli come “The Lasse&Maja Detective Agency”, scritto da Martin Widmark ed illustrato da Helena Wills.

Lo Swedish Arts Council (Kulturradet) è l’autorità governativa che sostiene, tra le altre iniziative a supporto della cultura svedese nel mondo, la traduzione in altre lingue delle opere svedesi. Lo Swedish Institute coopera con altre istituzioni che rappresentano la Svezia all’estero e con le università.

Condividi sui social

Articoli correlati