Un Tg “impossibile” racconta oggi l’Italia di 150 fa

ROMA – Dal 21 febbraio alle ore 19.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, Rainews manda in onda Rainews 150: condotto da Paolo Zefferi e Giusi De Angelis, Rainews 150 è un vero e proprio telegiornale che racconta però i fatti avvenuti nello stesso periodo 150 anni prima, nel contesto ovviamente delle vicende che hanno portato all’Unità d’Italia.

Il progetto si serve del format multimediale Countdown 2011 e nasce da un’idea di Stefano Scialotti e Giuseppe Polegri (Dinamo Italia) realizzata in collaborazione con Rainews , con BAICR e coprodotta con il Comitato Italia 150.

Due giornalisti “contemporanei” raccontano i fatti del 1861 corredati con immagini prese da quadri, grafiche e giornali dell’epoca. Inviati speciali dal mondo ci raccontano invece cosa succedeva in America, Cina, Francia, Russia in quel periodo. E ancora: una serie di rubriche a cadenza settimanale, ci informano sugli usi, i costumi, la moda, le scienze, le arti e lo sport di quel periodo.  Il sabato e la domenica andrà in onda il “meglio del 1861”  tratto dalle rubriche realizzate nel corso della settimana. Infine si realizzeranno delle interviste impossibili con personaggi di oggi. A storici, uomini di cultura, economia, politica verrà chiesto come si comporterà questa nuova nazione nel contesto europeo: riuscirà a conquistarsi un suo spazio, come sicuramente merita?

Dinamo Italia prosegue l’avventura iniziata con Artefacta  e realizza questo progetto secondo lo spirito del format multimediale on line che l’ha resa famosa: un format basato su mappe stile Google e film capace di valorizzare la storia e la cultura con  possibilità creative adatte alle nuove tecnologie di comunicazione. Ironia multimediale e contaminazione  intelligente dei media tradizionali .
Rainews produce i tg e li mette in onda sui canali del Digitale Terrestre e sul Satellite.
Baicr ha collaborato a tutta la parte redazionale e di ricerche storiche e iconografiche.
In questa linea di multimedialità, le messe on line “giornaliere” saranno caricate sul sito www.countdown2011.it e, parallelamente, sul sito di Italia 150, su quello di RAInews e su quelli del circuito BAICR.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe