Veneziani per scelta. I racconti di chi ha deciso di vivere il laguna

VENEZIA – Mentre Venezia continua a registrare un inesorabile calo dei residenti, scopriamo che ci sono persone che di Venezia non possono fare a meno. Chi per destino, chi per lavoro, chi per amore, ecco i “veneziani per scelta”, arrivati da tutto il mondo e incapaci di lasciarla, al punto da eleggerla loro dimora.

Veneziani d’altrove, ma più veneziani di molti altri che sembrano non preoccuparsi troppo delle sorti della loro città. Diciotto interviste a professionisti ed esponenti della cultura ci svelano il perché di questa passione smisurata per Venezia nella quale trovano spazio anche critiche e giudizi severi. Diciotto racconti-ritratti di come, quando e perché la laguna è entrata nella loro vita mutandone il corso e segnando un altro passo.
Come disse Peggy Guggenheim “Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro”.

Caterina Falomo, nata a Venezia, vive e lavora a Roma. Si occupa di ufficio stampa in ambito culturale e di comunicazione. Dopo aver curato sempre per la Studio LT2 nel 2010 Quando c’erano i veneziani e nel 2011 I nuovi veneziani ha pensato di andare oltre e di scovare i veneziani per scelta.

Manuela Pivato, nata a Venezia dove vive e lavora. Laureata in Lettere Moderne, è giornalista professionista. Lavora alla Nuova di Venezia e Mestre dove si occupa di cronaca, moda e costume. Dal 2005 al 2008 ha diretto la rivista “VeneziaMusica e dintorni” e collabora con alcuni periodici. Ama leggere e scrivere, preferibilmente di notte.

Si ringraziano:
Banco San Marco, Caffè Florian, Hotel Metropole, Art&fortE, Bucintoro, Bucintoro Cultura, Art&salE, Serra dei Giardini – Non solo verde soc. coop. Sociale onlus, Vecio Fritolin, Associazione 40xVenezia.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SABATO 18 MAGGIO 2013, ORE 18

Grande Albergo Ausonia & Hungaria
Viale S.M. Elisabetta 28, Lido di Venezia

Interventi di: Caterina Falomo, Manuela Pivato, Giovanni Pelizzato, Ottavia Piccolo.
L’incontro sarà introdotto da Giovanni Distefano e Teodoro Russo

VENEZIANI PER SCELTA
I racconti di chi ha deciso di vivere in laguna
Edito da Studio LT2

a cura di Caterina Falomo e Manuela Pivato

Interviste a:

PAOLO BARATTA – IRENE BIGNARDI
JENNIFER CABRERA FERNANDEZ – PIERRE CARDIN
FRANCES CLARKE – ANDREA DI ROBILANT
GIORGIA FIORIO – VITTORIO GREGOTTI
GEOFFREY HUMPHRIES – DANILO MAINARDI
MOULAYE NIANG – OTTAVIA PICCOLO
SALOMON RESNIK – CESARE RIMINI
GASTON SALVATORE – PHILIPPE STARCK
GINO STRADA – MICHEL THOULOUZE

ILLUSTRAZIONI DI SERGIO STAINO
PREFAZIONE DI ROBERTO BIANCHIN

Studio LT2
Dorsoduro 1214
30123 Venezia
Tel. +39.041.24.15.372
Fax +39.041.24.15.371
 [email protected]
www.studiolt2.it

Condividi sui social

Articoli correlati