APPIO-LATINO AMERICANO 2013 Fiesta del Buen Vivir


APPIO-LATINO AMERICANO 2013
Fiesta del Buen Vivir
SABATO 15 GIUGNO
Piazza Cesare Baronio dalle 17 alle 23

Sabato 15 giugno dalle ore 17 alle 23 a pizza Cesare Baronio (a 100 mt dalla Metro A “Furio Camillo” – Quartiere Appio Latino ) si svolgerà la Prima Edizione di APPIO-LATINOAMERICANO che avrà per tema generatore il BUEN VIVIR, la proposta civile, sociale, politica ed economica che viene dalla Bolivia e dai popoli originari dell’America Latina. La parola “Buen vivir, vivir bien”, che in lingua Aymara si dice “Sumaq Qamaña” e in Italiano traduciamo “buon vivere” o “vivere bene”, significa vivere con un forte senso di comunità, in fratellanza e soprattutto in complementarietà: condividere e non competere, vivere in armonia tra le persone e come parte della natura. Il Sumaq Qamaña cozza con il lusso, l’opulenza e lo spreco. Ha un orientamento assai differente da chi vive nella logica del “vivere meglio”, spesso a discapito degli altri. Non cerca, non desidera, non fa in modo che qualcuno viva meglio. Vuole che tutti vivano bene…

L’evento è organizzato dall’Associazione S.A.L. Solidarietà con l’America Latina insieme all’associazione Terre Madri, l’associazione di donne immigrate “No.Di” i Nostri Diritti, il Forno-Catering Biologico BarBio, la bottega del Commercio Equo “Ujamaa” e diversi membri delle comunità boliviane di Roma. L’iniziativa territoriale è realizzata anche grazie al contributo della Direzione Affari Internazionali del Comune di Roma e gode del Patrocinio del Municipio Roma VII (ex Roma IX e X).

In piazza, per tutto il pomeriggio e la serata, stand con giochi per bambini, prodotti e cibi biologici, artigianato latinoamericano, degustazioni, commercio equo e solidale, associazioni e comunità latinoamericane, solidarietà internazionale, musica. Sono previsti due incontri: uno sulla proposta del “Buen vivir” con giornalisti, antropologi e rappresentanti della comunità boliviana, e uno, con spiegazioni e degustazioni, sulla Quinoa, il prezioso e biologico grano andino, prodotto dalle qualità straordinarie, in occasione dell’Anno Internazionale della Quinoa. Alle 20,30 Cena Solidale Biologica a sostegno del progetto di Formazione di gruppi di donne dell’Altopiano andino tra l’illimani e il Mururata, in Bolivia.

L’incontro/dibattito delle 18,30, sul BUEN VIVIR, sarà presieduto da Susana Ana María Fantino neoeletta Presidente del VII Municipio di Roma Capitale (ex IX e X) e vedrà la presenza di Lola Sequeiro, Addetto Culturale dell’Ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia. Seguiranno interventi di Oscar Rivero (già Console di Bolivia) e Daniel Troncoso della comunità boliviana a Roma. Il dibattito, moderato da Luca Pandolfi (antropologo, dell’Ass. S.A.L.) vedrà la testimonianza di giornalisti che da anni seguono i processi socioculturali e politici dell’America Latina come Claudia Fanti (ADISTA) e Gianni Tarquini (Radio Popolare e Terre Madri) e di raprresentanti di associazioni di solidarietà e cooperazione come Marco Marcocci di ICCREA -BBC (ass. Migranti e Banche).
Il dibattito sarà introdotto e concluso da danze e musiche boliviane.

info: 347.5730360 [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati