I 99 Posse tornano a Roma, dal vivo alla Città dell’Altra Economia tra rap e consapevolezza

Nuova data romana per il quartetto napoletano 99 Posse

La loro è una voce unica in Italia, lucida, radicale e underground, nata nella culla del primo rap italiano ma che oggi spicca per la singolarità del punto di vista. Il loro linguaggio, sempre molto acceso, suona persino più affilato e diretto di prima, certamente più maturo. Le tematiche restano le stesse: l’ingiustizia, la repressione la libertà; temi che sono forse persino più attuali oggi di allora e certamente più urgenti. Il suono di Cattivi Guagliuni segna una sorta di ritorno alle origini e ripropone l’efficacissima miscela di generi che caratterizza la band fin dal primo album, naturalmente aggiornata a oggi.

Si va dall’r’n’b tinteggiato di reggae della title track ai suoni nu disco di Confusione Totale e Penso Che Non Me Ne Andrò fino all’hardcore punk di La Paranza di San Precario. Con alcuni punti fermi, innanzitutto il raggamuffin (Canto pe’ dispietto, Tarantelle Pe’ Campa’) e l’hip hop (Morire Tutti i Giorni, University of Secondigliano).

Anche i testi confermano e rinnovano la tipica miscela di attivismo, dissacrazione e alta temperatura emotiva degli esordi e ce n’è per tutti, a destra come a sinistra (farà discutere lo short Yes Weekend, con le voci campionate di Bersani, Franceschini e Finocchiaro). Naturalmente si parla di attivismo (Mo’ basta, Penso che non me ne andrò), dell’Italia di oggi (Italia Spa, Vilipendio) e della vita (Morire tutti i giorni) ma non manca il consueto humor dei 99 Posse, in gran spolvero in Tarantelle pe’ campà (con Caparezza). Tra i picchi emotivi ci sono Canto pe’ dispietto, ricca di riferimenti auto-biografici anche controversi, Mai più io sarò saggio (ispirato dalla raccolta Lamento in Morte di Carlo Giuliani di Nichi Vendola) e Resto Umano, dedicata a (e con la voce di) Vittorio Arrigoni, giornalista e attivista italiano ucciso a aprile scorso nella striscia di Gaza.

Ricco l’elenco delle collaborazioni: da Caparezza a molti nuovi e vecchi complici della scena napoletana: Daniele Sepe, Speaker Cenzu, Valerio Jovine, Clementino e Claudio Marino.

Menzione a parte merita l’incontro con Abel Ferrara, che ha diretto il videoclip del primo singolo Cattivi Guagliuni.  Se c’è un’espressione che descrive lo stato d’animo di questo album è Rinnovata Energia, chiaro segnale di un ritorno sulle scene non occasionale né opportunistico.

In apertura e a seguire dj set e showcase a cura di Coolrunnings, Tsunami Massive, Redgoldgreen e 1 Up Sound.

 

Sabato 29 giugno 

Ore 23.00

Città dell’Altra Economia

Largo Dino Frisullo, Roma (campo Boario, ex Mattatoio)

Ingresso Euro 10

Infoline 3394270672

Condividi sui social

Articoli correlati