SNGCI. Laura Delli Colli: “ Il decreto cultura è un traguardo importante”

ROMA –  “Il Decreto Cultura approvato ieri è un traguardo importante che segna un punto di svolta anche nella strategia politica sullo Spettacolo perché disegna  un percorso di autentica novità, a cominciare dagli strumenti di sviluppo che offre ad un patrimonio da molti anni sottovalutato e sottostimato dalla politica”.

Così a nome del Sngci il Presidente Laura Delli Colli commenta le iniziative annunciate per un nuovo sguardo del Governo su musei, cinema, musica e sul disegno istituzionale di autentica novità proposto dal Ministro Bray (evidentemente condiviso, in particolare, dalle Finanze) ieri approvato dal Governo.

Il Sngci – nell’esprimere apprezzamento per l’annuncio del ministro Bray ora atteso, fin dalla Mostra di Venezia, con un’analisi strategica più approfondita per il cinema in particolare-  sottolinea che “l’autentica novità del provvedimento è nell’inquadramento generale dei problemi che hanno finora impedito che l’Italia avesse una politica di reale attenzione e sviluppo strategico dei Beni Culturali. Una “miopia” che il decreto intitolato al valore della Cultura sembra voler superare con un’iniziativa che risponde alle motivazioni sostenute con forza e con determinazione, nelle ultime settimane, da un vero e proprio “cartello” di sigle che hanno unito in un’unica battaglia l’impresa e l’associazionismo culturale, giornalisti in prima linea”.

Il decreto che riafferma il valore della Cultura come investimento è un primo obiettivo raggiunto certamente grazie al sostegno convinto della stampa di settore. Che il Sngci, con i suoi iscritti, esprime in larga parte e oggi ringrazia con convinzione “per aver condiviso e appoggiato una battaglia non solo politica o di settire ma di civiltà”

SNGCI
Via Giulia n.4 – 00186 Roma+39 06 68210523  fax +39 06 68213275
  [email protected]    www.cinegiornalisti.com

Condividi sui social

Articoli correlati