Venezia 70. Tutti i premi. Snobbato “Philomena”, il migliore a furor di popolo

VENEZIA (nostro inviato) –  PHILOMENA di Stephen Frears, favorito  da pubblico, critica, stampa e scommettitori ottiene solo il Premio per la migliore sceneggiatura a Steve Cogan e Jeff Pope.

Peccato perché è l’unico film che mi sento davvero di consigliare: bellissimo, piacevole, recitato in maniera perfetta, tratto da una storia vera e importante. Le giurie sono umane e fallibili, deciderà il tempo e, per fortuna, il pubblico.

Ecco i premi principali assegnati a Venezia 70

 Il Leone d’Oro è stato vinto da SACRO GRA di Gianfranco Rosi. Al primo ingresso in giuria il premio più ambito è andato a un documentario.

 VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante si porta a casa, sempre per l’Italia, la coppa Volpi per la migliore interpretazione, andata ad Elena Cotta, 82enne attrice.

 MISS VIOLENCE di Alexandros Avranas, il Leone d’argento e la Coppa Volpi per il migliore attore al supercattivo Themis Panou che abusa dell’intera famiglia.

 Il Gran Premio della Giuria è invece andato a CANI RANDAGI  del regista e sceneggiatore taiwanese di origini malesi Tsai Ming-liang.

 Premio Speciale della Giuria in LA MOGLIE DEL POLIZIOTTO di Philip Groening.

 Il Leone del futuro – Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’ va  a WHITE SHADOW della Settimana della Critica che racconta la maledizione di essere albini in africa

 

.

Condividi sui social

Articoli correlati