I Grammophone ci sorprendono con “Multiverso”. Video

“Poesia metropolitana” che si fonde con suoni dell’elektro più potente che mai. Con quella   potenza che si ha quando oltre a studio, ricerca, c’è “fame”, “appetito” verso quello che si fa, e non ci si lascia andare pigramente ai dettami del momento, ma si morde tutto con passione, fino all’ultimo morso.

Non parliamo di cannibali, ma dei Grammophone, un gruppo italiano molto in gamba di cui il 12 ottobre esce il disco d’esordio “Multiverso” sotto l’etichetta Subcava Sonora. Lo abbiamo ascoltato in anteprima e siamo rimasti conquistati. Dieci pezzi incisivi che non passano inosservati ma  si imprimono subito in mente. Dove c’è un commisurazone in modo armonico e perfetto tra testi e suoni che rasenta un livello finale di riuscita molto alto per un gruppo che è al primo lavoro discografico.  Grande cura nei dettagli, fusione tra uno stile vicino nel cantato ai Subsonica, che incontra anche lo spermentalismo, in alcuni punti vicino  a quello di Karlheinz Stockausen, passando per ritmi elettronici ma anche in tratti, del repertorio della tradizione classica. Partiti da Eboli, i Grammophone nonostante siano alla prima esperienza, si confgurano come un gruppo destinato a fare strada, che si mostrano decisi, determinati, e che hanno voglia di fare, non si lasciano trasportare ma vogliono farsi avanti con  i loro versi, la loro musica. Decisamente consigliati come uno dei dischi di prossima uscita tra i più convincenti. In concomitanza con l’uscita del disco, di seguito le date del tour, per ascoltarli dal vivo:

11 Ottobre – Roma – Le Mura

25 Ottobre – Avellino – Why Not

26 Ottobre – Salerno – Arci Mumble Rumble

8 Novembre – Finale (Modena) – Il Pasteggio a Livello

9 Novembre – Pescara – Orange Rock Cafè

15 Novembre – Catanzaro – Officine Sonore

16 Novembre – Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria) – Blue Dahlia

26 Novembre – Caserta – Jarmusch Club

29 Novembre – Sarno (Salerno) – Key Drum

30 Novembre – Napoli TBA

6 Dicembre – Costacciaro (Perugia) – La Caciara

20 Dicembre – Carovigno (Brindisi) – Red Velvet

21 Dicembre – Policoro (Matera) – Absolute

 

GRAMMOPHONE // Northporcellin

Northporcellin è la special track extralbum dei Grammophone, anticipazione del disco MULTIVERSO, in uscita ad Ottobre 2013 con Subcava Sonora.

 

Condividi sui social

Articoli correlati