Venezia 70. “Giovani ribelli”. Vincitore di Venice days. Recensione. Trailer

ROMA – “Giovani ribelli.Kill your darlings” è l’esordio del regista John Krokidas, vincitore alla mostra di Venezia 2013 delle Giornate degli Autori. E’ la storia di quattro universitari americani alla Columbia nel 1944. Quattro ragazzi che si chiamano Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Borroughs – in seguito divenuti icone letterarie della beat generetion –  affiancati da un meno noto Lucien Carr.

Il regista li inquadra nel momento di formazione, giovanissimi, insicuri, quando non avevano scritto nulla, o almeno nulla di rilevante. Allen Ginsberg –  ben interpretato da Daniel Radcliff, con questa prova sganciatosi dal personaggio di Harry Potter –  è un diciassettenne, alle prese con una madre malata di mente e un padre poeta; Jack Kerouac ben lontano da “Sulla strada”; William Borroughs avviato alla tossicodipendenza, che solo più tardi racconterà in “La scimmia sulla schiena”. E Lucien Carr?  E’ il fulcro di un crogiolo emotivo fra i quattro, sfociato in un assassinio, che ha segnato i tre geni letterari e mandato a morte David Kammerer, omosessuale ambiguo, seduttore di Lucien Carr quando era undicenne. 

 

La storia esplosiva di Lucien Carr (interpretato da un affascinante Dane DeHaan) e dei suoi amori omosessuali – non a caso il titolo inglese è Kill your Darlings (“Uccidi i tuoi cari”) –  è stata raccontata da Allen Ginsberg in “Urlo”, ma il vero Lucien ha voluto fosse cancellato il suo nome da tutti i libri. Di lui non ci sono quasi documenti, si sa molto poco. Il regista e gli sceneggiatori hanno ricostruito le tappe della tragedia fidandosi di un intuito biografico personale, cercando di mettere a fuoco una storia che raccontasse anche l’universale difficoltà di affacciarsi alla vita. Il film si snoda in crescendo e segna il debutto di una nuova promessa del cinema.

 

 Su sceneggiatura di Krokidas e Austin Bunn, GIOVANI RIBELLI-KILL YOUR DARLINGS vanta, accanto a  Daniel Radcliffe nei panni del giovane Allen Ginsberg, un cast del calibro di Jack Huston (Boardwalk Empire) in quelli di Jack Kerouac, Ben Foster (The Messanger) nei panni di William S. Burroughs, Dane DeHaan (Chroncle) in quelli di Lucien Carr, Michael C. Hall (Dexter) che interpreta David Kammerer e anche Elizabeth Olsen (Martha Macy May Marlene) e Jennifer Jason Leigh (Margot at the Wedding).

 

Distribuito da Notorious Pictures, il film ha vinto il concorso nella selezione ufficiale della 10ª edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e uscirà nelle sale italiane il 17 ottobre.

 

Giovani Ribelli – Kill your Darlings – Trailer

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati