Lunedì, 21 Ottobre 2013 11:04

Meg dal vivo al Rising Love, tutti i colori dell’electro

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - “Promemoria” e “Il confine tra me e te”, singoli pubblicati a novembre 2012 e aprile 2013, sono le prime due tappe del nuovo progetto artistico di Meg che culminerà col suo terzo album solista in uscita a inizio 2014 per la sua etichetta Multiformis.

La ricerca di atmosfere sofisticate, allo stesso tempo classiche e contemporanee, che ha accompagnato la nascita delle due canzoni, si impreziosisce attraverso la scelta di affidare ad artisti indipendenti – produttori di musica elettronica e videomaker – la realizzazione di remix audio-video che ne sottolineano le diverse sfaccettature secondo nuove prospettive, sorprendentemente coerenti con le versioni originali.

Sette produttori e sette videomaker, quattordici artisti ai quali Meg ha messo a disposizione la propria voce e la propria immagine. Il risultato è uno showcase ricco e rappresentativo della produzione digitale e multimediale italiana e un altra tessera che si aggiunge al mosaico multiforme che rappresenta la personalità artistica di Meg.

La pubblicazione dei due EP e dei videoclip costituisce anche il primo mattone di un progetto che sta molto a cuore a Meg: Multiformis Lab, un laboratorio virtuale attraverso il quale questo scambio creativo tra Meg – la sua voce, musica, immagine – e i talenti creativi della scena italiana diverrà un flusso regolare e, speriamo, crescente e sempre più diffuso, con l’obiettivo di dare il proprio contributo allo sviluppo qualitativo e quantitativo della creatività indipendente.

La quindicesima artista coinvolta è l’illustratrice Dadà Di Donna, sorella di Meg ed autrice delle cover dei due E.P., che richiamano in chiave elettroliberty le immagini dei video ufficiali dei due singoli.

“Sono orgogliosa e lusingata di questa collaborazione nata sulla base della stima reciproca e dell'amore per la musica. È esaltante sentire un tuo pezzo riarrangiato in una versione per quartetto d'archi, oppure in versione techno. In questo sono totalmente figlia degli anni ‘90 e della cultura del remix, anni di grande fermento e libertà musicale in cui si capì che un pezzo poteva essere declinato in mille modi diversi, svelandone le infinite potenzialità . Perché le definizioni e i generi calzano stretti e limitano la circolazione della creatività . Perché la musica è una sola e ogni volta che si fa un remix si ribadisce questo”.

Un live dove l'elettronica regnerà sovrana, i bpm e i suoni risponderanno al l'esigenza urgente del corpo di luce , di sole, di dolce tepore delle notti estive, di uscire dai letarghi e dai freddi invernali , di ballare come inno alla vita. Meg sarà accompagnata in tour dai musicisti Mario Conte (synths ed elettronica), Marco “Benz” Gentile (violino elettrico, synth, surdo) e Alfredo Maddaluno (batteria elettronica e acustica, synths). “Volevo musicisti che suonassero più strumenti perché nei miei pezzi convivono varie anime, musicisti che con disinvoltura potessero passare da frasi melo' di violini a linee di basso superelettro. Tutti e tre hanno studiato pianoforte: questo permetterà in alcuni brani arrangiamenti contrappuntistici e a piu' voci, insomma musica da camera con suoni totalmente elettronici”.

A seguire dj set a cura di Enrico Silvestrin.

Sabato 26 ottobre

Ore 22.30

Rising Love

Via delle Conce, 14 - Roma

Ingresso Euro 10

Infoline 3394270672

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Il mondo muore

Un freddo è sceso nel mio cuore l’ansia mi stringe la gola acuti spigoli feriscono l’anima.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Il settantatreesimo Festival di Cannes si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020, il regista americano Spike Lee sarà Presidente della giuria. 

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]