High Hopes. Grandi speranze per il nuovo album di Bruce Springsteen

ROMA – Mancano ormai meno di due mesi all’uscita del nuovo album di Bruce Springsteen: High Hopes. Per acquistare il disco, registrato in New Jersey, a Los Angeles, Atlanta e in Australia, bisognerà aspettare il 14 gennaio 2014.

Per i più impazienti, è già disponibile su iTunes la tracklist dell’album, ricca di inediti, cover e originali rivisitazioni di vecchie canzoni. Quest’ultime sono il frutto di una collaborazione tra il Boss, l’ex chitarrista dei Rage Against The Machine Tom Morello e i membri della storica E Street Band. Anche l’omonimo singolo, High Hopes, cover del famoso brano degli Havalinas di LA,  è già fruibile su YouTube ed ha superato le 190.000 visualizzazioni. L’”incandescente” pezzo, così come lo definisce Bruce, è accompagnato, su Vevo, da un lyric video la cui direzione è stata affidata a Tom Zimny. Testo, musica e immagini vintage si amalgamano alla perfezione con i filmati realizzati da Chris Hilson durante il tour australiano di marzo 2013. È stato proprio in questa occasioni che Bruce e Tom Morello hanno dato il via ad un rapporto lavorativo basato su una grande stima reciproca, come si intuisce dalle parole del Boss: “Tom e la sua chitarra sono diventati la mia musa, innalzando il resto del progetto ad un altro livello”. In una lunga lettera, pubblicata prima sul suo sito ufficiale, e poi nel booklet di High Hopes, Bruce scrive un dettagliato resoconto del progetto. Passa in rassegna tutte le tappe fondamentali che hanno portato alla realizzazione dell’album, citando alcuni fra gli artisti che gli diedero l’ispirazione fin dagli albori della sua carriera. La lettera, quasi un’intima conversazione tra Bruce e i suoi fan, si conclude con un comprensibilmente sentito “spero vi piaccia”. 

Sono “Grandi Speranze” quelle che nutrono i fan nei confronti di Bruce e del suo nuovo disco, speranze che, siamo certi, non saranno deluse.

Condividi sui social

Articoli correlati