Concerto di Natale. “Auguri Papa Francesco”

ROMA – Dalla Misa Criolla di Ariel Ramirez all’Ave Maria di Gounod, dall’Alleluja di L. Cohen ad Adeste Fideles e ai Canti Natalizi più famosi: un programma eclettico con un cast internazionale che accomuna vari generi musicali in un’atmosfera calda e informale proprio nel solco dell’insegnamento di Papa Francesco.

Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Piazza della Repubblica – Roma

In occasione del compleanno di Papa Francesco, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma ospita, venerdì 20 dicembre alle ore 20.30, un grande evento-concerto per festeggiare, con musica e parole, la ricchezza spirituale del Pontefice e il Santo Natale.

La manifestazione vuole essere testimonianza di fede nei valori umani e cristiani, quali la temperanza, l’accoglienza e la solidarietà, più volte sottolineati da Sua Santità: il Natale deve tornare ad essere una festa che avvicina gli animi e riconosce come cardine la carità.

In programma l’esibizione di numerosi artisti, italiani e stranieri, che eseguiranno brani musicali, cori e letture di alcuni passaggi presi dai discorsi più significativi di Papa Francesco. Tra gli artisti presenti, Frate Alessandro, la “voce divina” di Assisi, con l’Ensemble Assisi Suono Sacro e il flautista Andrea Ceccomori;  la soprano cilena Macarena Valenzuela; la soprano cino-canadese Lu Ye; dall’Italia la grande soprano Felicia Bongiovanni; dall’Albania la soprano Ramona Tullumani e la mezzosoprano Jana Mrazova; dalla Spagna  il giovane baritono Juan Parades Jimenez e  la giovane mezzosoprano Maria Teresa Andrade. 

All’interno del ricco repertorio sarà eseguita la Misa Criolla (Messa Creola del compositore argentino Ariel Ramirez), particolarmente cara al Pontefice, interpretata dal Coro della Schola Cantorum S. Maria degli Angeli, dal Gruppo Chiloe, con strumenti popolari argentini, e dalla soprano Macarena Valenzuela. 

Non mancheranno i Canti di Natale più famosi interpretati dal Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Sacro Cuore di Roma, accompagnati dall’orchestra di ragazzi “Pequeña Huellas” (che ha diversi padrini illustri tra i quali il Maestro Claudio Abbado) diretta dal Maestro Osvaldo Guidotti e dal Maestro argentino Armando Krieger.

Un omaggio natalizio in chiave pop sarà invece quello affidato ad artisti del calibro di Mariella Nava, Awa Koundoul, Rodolfo de Montis, Martino De Cesare e, come special guest, i Gipsy Family Christmas.

In alternanza con la musica, la voce dell’attore Enzo De Caro, che leggerà dei passi scritti da Papa Francesco, e le voci di altri giovani attori quali Susy Mennella, Ivan Raganato, Elena Presti e i ragazzi dell’accademia Scenamuta.

La serata, presentata da Eleonora Daniele e Paolo Notari, vedrà attribuire dei riconoscimenti per la diffusione del messaggio cristiano e di speranza per i giovani: tra i premiati, il programma “Cristianità” di Suor Miriam Castelli, di Rai World, e il produttore cinematografico Antonio Chiaramonte per la Cinemaset.

Uno special del concerto sarà inoltre trasmesso in differita da RAINEWS e da altre televisioni estere, tra cui Albania Television e ABCHANNEL TV.

La direzione artistica dell’evento è affidata al maestro Osvaldo Guidotti, organista titolare della basilica; l’organizzazione e la produzione sono a cura di Dante Mariti della Melos International.

Parte del ricavato proveniente dall’offerta per l’invito all’evento sarà devoluto a favore  dell’Associazione Porta del Cielo Onlus,  di Giovanni Luca Zenga, e alla mensa dei poveri  gestita dalla Parrocchia della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

L’ingresso, previsto dalle ore 19.30 per esigenze televisive, è con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni:

[email protected]

tel. 0669318073 in orari d’ufficio

cell. 3355269978 / 3479988715

 

PROGRAMMA

 

GABRIEL’S OBOE di E. Morricone

mezzo soprano Jana  Mrazova

 

DAL CANTICO DELLE CREATURE PER SIDERA

 DALL’AURORA TU SORGI PIU’ BELLA

Ensemble Assisi Suono Sacro con Frate Alessandro

flauto Andrea Ceccomori

 

MISA CRIOLLA di A. Ramirez

tenore Frate Alessandro, soprano Macarena Valenzuela,

Coro Schola Cantorum di S. Maria degli Angeli e Gruppo Popolare  Chiloe

 

NANITA NANA – Tradizionale natalizio spagnolo

IN NOTTE PLACIDA – Tradizionale natalizio di F. Couperin

Coro e orchestra di bambini del Sacro Cuore di Roma TDM

 

CANTATA PER LE VITTIME DEL MARE di Osvaldo Guidotti In Prima Esecuzione

soprano Felicia Bongiovanni,  coro e orchestra

voce Awa Koundoul

 

ADESTE FIDELES  – in mi maggiore

mezzo soprano Maria Teresa Andrade

 

PANIS ANGELICUS – di C. Franck – in fa maggiore

baritono Juan Parades Jimenez

 

AVE MARIA di Krieger

soprano Macarena Valenzuela, mezzosoprano Maria Teresa Andrade

 

ALLELUJA di L. Cohen

solista Awa Koundoul

marimba Rodolfo de Montis + orchestra

 

LA VERGINE DEGLI ANGELI di G. Verdi

soprano Ramona Tullumani

 

CANTO RELIGIOS ALBANESE

soprano Ramona Tullumani

 

AVE MARIA di Gounod

Soprano Lu Ye

 

SILENT NIGHT di F. Gruber – in do maggiore

soprano LU YE

 

DEUS CARITAS EST  di Roberto Bonaventura

orchestra, attori Scenamuta

 

CI SONO PENSIERI – Mariella Nava

 

AVE MARIA di Mascagni

soprano Felicia Bongiovanni

 

CANTIQUE DE NOEL di Adam

soprano Felicia Bongiovanni

 

WHITE CRISTMAS, JINGLE BELLS

Tutti i solisti + coro e orchestra

 

Gran Finale con i Gipsy Family: FELIZ NAVIDAD di José Feliciano

Condividi sui social

Articoli correlati