Venduta all’asta la chitarra di Bob Dylan per quasi un milione di dollari

Da tempo immemore i cimeli appartenuti alle grandi Rockstars fanno la fortuna delle case d’asta, basti pensare alla Cadillac Rossa di Elvis o alla chitarra semi hollow body costruita a mano dalla Vox appositamente per i Beatles che fruttò ben 300 mila euro.

Questa volta è toccato alla celebre Fender stratocaster “Sunburst”, chiamata così per il suo colore simile al legno bruciato, appartenuta al cantautore folk-rock  Bob Dylan, che è stata venduta alla cifra di 965mila dollari (circa 700 mila euro).

Questa chitarra venne usata dal musicista durante una delle sue storiche esibizioni al festival di Newport.

L’importanza di questa chitarra è data sia dal fatto che segnò definitivamente il passaggio di Dylan dal Folk acustico al Rock, sia perché fu la prima chitarra elettrica in assoluto a essere usata dal cantautore.

L’asta è stata gestita da Christie’s, celebre casa d’aste di New York, con base d’asta di 300mila dollari, insieme allo strumento sono stati messi all’asta anche dei fogli con frammenti di canzoni ritrovati nella custodia, i quali hanno fruttato 20mila dollari.

La chitarra di Dylan ha battuto persino il record detenuto dalla chitarra di Eric Clapton venduta all’asta nel 2004 per 960mila dollari.

Condividi sui social

Articoli correlati