Saggi. Il segreto dell’amore felice. Recensione

Mondadori ha da poco pubblicato “Il segreto dell’amore felice”,  nuovo saggio di Raffaele Morelli – medico, psichiatra e psicoterapeuta –  direttore di “Riza  psicosomatica”.

L’autore, affrontando un argomento sviscerato da una letteratura titanica,  provocatoriamente demolisce assodati punti fermi. Ad esempio: non è vero che per amare gli altri bisogna prima amare se stessi. Così scrive Morelli: “Questo probabilmente è il peggiore tra i tanti luoghi comuni. E poi sono convinto che la frase ‘amare se stessi’ nasconde un grande fraintendimento per cui si confonde ‘amarsi’ con  ‘piacersi’, il che significa avere in mente una figura ideale e cercare di diventare simile a lei”.  Ma non basta, in quanto a migliorare un rapporto di coppia, è lapidario “i rapporti non si migliorano, sono le performance sportive che si possono migliorare”. E aggiunge “se riteniamo che una terapia di coppia serva a migliorare i rapporti, ci illudiamo. La coppia è fatta di due individui che devono scoprire che cosa desiderano, cosa piace loro e cosa li attrae, ma ciascuno deve farlo tra sé e sé”.

Accanto ad assunti opinabili, anche affermazioni su cui si può convergere: non è vero che un rapporto serio duri per sempre; che ci sia un’età per amare; che le occasioni perdute non tornino più; che si debba aspettare il principe azzurro. Soprattutto Raffaele Morelli sostiene che non si debba cercare di capire cosa ci ha fatto innamorare, anzi in generale, quando si tratta d’amore, analizzare non aiuta. Bisogna affidarsi piuttosto al torrente dell’eros. Scrive Morelli:  “ Quasi sempre gli amori, le passioni, i rapporti intensi, i coinvolgimenti vengono per motivi molto più profondi di quelli che crediamo”. Con parole poetiche Emily Dickinson affermava: “L’anima si sceglie il proprio compagno”.

Ma come si può giungere alla felicità in amore? Raffaele Morelli riflette soprattutto  sul bisogno di controllo e di possesso  nelle relazioni affettive, prendendo spunto dalla storia di Eros e Psiche. La leggenda narra che Psiche sia venuta meno al patto, stipulato con Eros,  di non guardarlo mai in volto.  Narra che, a causa di questa violazione, l’incantesimo tra i due sia finito. Così la magia finirebbe tutte le volte che noi adattiamo la forza cosmica dell’amore agli schemi della vita comune. L’esigenza continua di monitorare le relazioni, nega il futuro della relazione stessa. Citando Morelli: “Gli amori falliscono e diventano pericolosi quando vengono intercettati dall’identità superficiale. La paura dell’abbandono, le convenzioni sociali che ci sforziamo di rispettare, l’atavismo, il vecchio che è in noi, gli scopi che ci siamo prefissi sono la causa della sconfitta degli amori e della sofferenza che ne deriva, che a volte dura anni e anni”.

 

Raffaele Morelli

Il segreto dell’amore felice

Mondadori

Euro 17.50

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ama solo cio’ che non si possiede del tutto. (Marcel Proust)

Cos’è l’amore? Domandate a chi vive, cos’è la vita? Domandate a chi adora, chi è Dio? (Shelley)

Condividi sui social

Articoli correlati